L'angolo della scuola

Se non faccio i compiti mi danno una nota?

#132 Il 14/09/2011 maria2000 di 11 anni ha scritto:
Cara fogny,
Prima di affrontare la prima media volevo chiederti una cosa:Se devi fare una cosa,e non puoi fare il compito,ti danno una nota?
è solo una curiosità ;)
Ciao ciao...e buon rientro a scuola.

La mia risposta:

Ciao Maria, purtroppo non c'è una risposta certa alla tua domanda visto che i professori e i loro metodi non sono uguali in tutte le scuole. Posso però dirti che di solito si cerca di essere ragionevoli e di avere buon senso. Prima di dare una nota, ci si pensa due volte...  si cerca sempre di andare incontro agli studenti! Poi, ovviamente, dipende anche dallo studente che si ha davanti; nel senso che un professore sa chi è l'alunno che studia sempre e quello che invece magari copia i compiti da qualcuno o che se li fa fare da altri o che non li fa mai. Se lo studente diligente e che si è sempre impegnato per una volta non fa i compiti ovviamente non si merita una nota, ti pare? Però se uno studente dopo tante volte continua a non fare i compiti, il prof è quasi obbligato a mettergli una nota o a scrivere una comunicazione per i genitori sul diario per fare il suo bene e per spronarlo.

Se poi uno studente sa che non può svolgere i compiti per il giorno dopo per problemi di salute (a tutti capita un giorno in cui abbiamo mal di testa o mal di pancia), problemi in famiglia o quant'altro, può sempre farsi scrivere una giustifica sul diario dal proprio genitore. La mattina la si fa vedere al proprio professore e tutto filerà liscio come l'olio.

Per il resto posso dirti di stare tranquilla perché si arriva a dare una nota se uno non fa i compiti con una certa costanza, non perché per una volta si è dimenticato il diario o non sono stati segnati o perché si stava male ecc... Ricorda che la chiave di tutto è sempre il dialogo: se qualche volta ti capiterà di non riuscire a svolgere i compiti o di dimenticare il quaderno a casa vai dal tuo prof con educazione e spiegagli il motivo senza dire bugie! Lui ti capirà e apprezzerà il tuo gesto di responsabilità.

Ciao e buon anno scolastico anche a te! :)

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per maria2000, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.