L'angolo della scuola

Domanda

#118 Il 03/09/2011 Marty ^-^ di 14 anni ha scritto:
ciao fog...qst volta vorrei un parere...x te è giusto che i prof.devono far amare la propria materia agli alunni e nn devono exere severi o cattivi o.O  ????

La mia risposta:

Ciao Marty, penso che un bravo prof sia colui che riesce a motivarti nello studiare la sua materia; ad esempio tu odi la matematica ma ti ritrovi un prof di matematica brillante, che quando insegna riesce a farti vedere gli aspetti positivi di quella materia e quindi tu, anche se la odi, la studi con più piacere... E' una dote che non tutti i prof hanno e che secondo me dovrebbero avere. Altre volte può succedere che tu ami una materia ma ti ritrovi un prof incapace, che non sa fare bene il suo lavoro e finisce con l'essere la materia più detestabile.

Per quanto riguarda il fatto di essere severi o "cattivi" c'è ben poco da dire: ogni prof adotta un suo metodo; metodo giudicato da lui giusto ed adeguato. Spesso c'è chi è severo perché vuole incoraggiare gli studenti a dare il meglio di sè... il fatto è che o ottengono qualcosa dagli studenti oppure non ottengono nulla. Penso che una delle cose più difficili per un prof è quello di capire di dover adottare un metodo diverso per ogni studente, a seconda della sua personalità, delle sue fragilità, del suo carattere. Ad esempio un prof severo può dare una dritta ad alcuni studenti intelligenti però pigri, ma può anche demoralizzare studenti più sensibili col suo modo di fare.

So però per esperienza che alla fine dell'anno si apprezza di più un prof troppo severo che uno troppo buono, perché quello severo ha più possibilità di lasciarti un bagaglio solido di conoscenze e di averti fatto studiare nell'arco di tutto l'anno...

I prof sono esseri umani e come tali non sono infallibili; perciò possono sbagliare spesso perché il loro è un mestiere difficile, come quello dei genitori. Però penso che non si possa dire ad un prof come essere; un prof è quel che è con i suoi pregi e i suoi difetti... gli si possono dare dei consigli e delle dritte, ma non si possono cambiare le persone! Ognuno deve fare ciò che ritiene giusto.

E poi diciamocelo è facile voler un prof non severo e cattivo così non si fa niente... ma poi con il tempo è davvero questo il nostro bene? Io non credo. Credo sia meglio qualcuno che ti fa studiare, far fatica, sudare lacrime amare e non qualcuno che va a scuola a far perdere tempo... perché alla fine ci rimettiamo noi nel nostro futuro...

Ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marty ^-^, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

  • #118 Questa domanda
  • #121 domanda del 04/09/2011 inviata da Kika
Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.