L'angolo della scuola

Domanda

#10874 Il 18/04/2017 _ladigiu di 14 anni ha scritto:
Eii, sono Ester, volevo fare una domanda per scienze. Sto studiando i vulcani e non ho capito niente su:
•fase effusiva ed esplosivi di un vulcano
•i lahar
•vulcani a scudo
•vulcani lineari
•strato-vulcani
Sapreste spiegarmelo con parole semplici?
(Sono alle superiori)
Grazie mille

La mia risposta:

Ciao ;)

1) Si ha un'eruzione di tipo effusivo quando il magma, povero di silice,è abbastanza fluido e risale facilmente nel condotto vulcanico verso la superficie; la lava trabocca dal cratere e scorre in colata sulle pareti esterne del vulcano, allontanandosi rapidamente.

Si ha un'eruzione di tipo esplosivo quando il magma, ricco di silice, è molto viscoso e risale con  difficoltà in superficie; Talvolta, il magma è tanto viscoso da non riuscire a traboccare dal cratere, ma si solidifica al suo interno, formando una sorta di "tappo" di materiale solido che, prima o poi, la pressione esercitata dai gas farà saltare.

2) il lahar è una colata di fango formata da materiale piroclastico ed acqua lungo i fianchi di un vulcano; è un effetto collaterale dell'attività vulcanica, tipicamente di uno stratovulcano, ed ha una elevata capacità distruttiva: si stima infatti che tra tutti i fenomeni vulcanici sia quello responsabile del maggior numero di vittime.

3)I vulcani lineari (islandesi) presentano magma basico che non si solidifica  e non hanno un edificio vulcanico vero e proprio, ma sono solo delle spaccature della crosta terrestre.

4)Uno stratovulcano è un vulcano a forma di cono formatosi dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata e ceneri vulcaniche; i fianchi di questi vulcani hanno pendii molto ripidi.
In Italia i migliori esempi sono rappresentati dall'Etna e dal Vesuvio, mentre tra i più grandi del mondo vi è il monte Fuji in Giappone.
Ciao!

Mary04

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per _ladigiu, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.