L'angolo della scuola

Domanda

#10347 Il 15/03/2017 Alex16 di 12 anni ha scritto:
Buonasera Fogny sono Alessandra e ho 12 anni ho una grande passione e per la medicina mi piace aritmetica e scienze ma odio Geometria poi adoro anche inglese e francese ma non ho idea di che liceo fare perché le materie non combaciano. Ho provato chiedendo consigli ma nessuno ha una risposta ho fatto test ed altro ma non ho la soluzione. Può aiutarmi

La mia risposta:

Ciao Alessandra!
Credo che tu debba capire cosa ti piace di più. Nel tuo futuro, cosa ti immagini di fare per ora?
Nella tua città non ci sono opzioni come licei scientifici con potenziamento di lingue, per esempio, o viceversa? Potrebbero essere un'idea.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alex16, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #10347 Questa domanda

  • #10414 domanda del 21/03/2017 inviata da Ila01
    Questa sono io, esattamente due anni fa. Ero indecisissima tra il classico e il linguistico, in quanto adoravo sia le materie umanistiche, come italiano e storia (ma anche il latino, che ho iniziato a studiare in seconda media), sia l'inglese e il francese. L'inglese non è assolutamente un problema, perché essendo tra le lingue più diffuse al mondo si studia in qualunque scuola, il francese, beh... Per esperienza personale e non solo, dal momento che non hai le idee molto chiare, ti consiglio di scegliere un liceo classico o scientifico, poiché sono scuole che non preparano per un certo settore (come può fare un linguistico, ad esempio), visto che in cinque anni si cresce e si cambia, e con noi le nostre passioni. Sei sicura che queste due lingue ti affascinino davvero? Soltanto dal punto di vista grammaticale o anche da quello storico e della letteratura? Questo secondo aspetto è fondamentale, perché saranno gli argomenti affrontati nell'arco del triennio in un liceo linguistico, altro che semplici regole di grammatica!
    Ti propongo una domanda, la stessa che fecero a me: preferiresti passare i pomeriggi a tradurre frasi e/o a completare esercizi circa la grammatica oppure fare qualche esercizio di matematica o fisica (nel tuo caso)?
    Poi, se proprio sei indecisa, ti consiglio di iscriverti a corsi di francese o eventualmente di altre lingue organizzati dal tuo liceo (nel caso ci fossero), in un istituto privato, o al limite, se ti va, anche da autodidatta, con programmi come Babbel, Busuu, ecc. : sembra una follia, invece qualcosina si impara, l'ho provato sulla mia pelle!

    Per geometria non devi preoccuparti: allo scientifico farai molta più aritmetica ed algebra che geometria, quella delle medie te la puoi scordare! Farai qualcosa soltanto il primo ed il secondo anno, ma niente di che, dal terzo cambierà tutto. Poi, se ti piace il latino, potresti iscriverti a quello tradizionale (che sinceramente ti consiglio), oppure all'opzione "scienze applicate", dove il latino viene sostituito dall'informatica (questo sinceramente è il problema minore a questo punto, ahahah, basta studiarsi un po' i quadri orari ed ecco fatto)

    Non sono un'esperta dello scientifico, anche perché frequento una scuola totalmente differente: ho dovuto chiedere aiuto a mio fratello, quindi se ciò che ho scritto è sbagliato non è colpa mia :)

    Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio.

    Buona fortuna per la scelta, un bacio!