L'angolo della scuola

Lingue e letterature straniere

#10090 Il 24/02/2017 Ciao di 17 anni ha scritto:
Ciao, sono al quarto anno di un liceo pedagogico e in classe l'argomento principale è l'università. Diciamo che sono più confusa che altro. Un giorno criminologia, un altro radiologia, un altro ancora me ne vado a lavorare perché l'università non fa per me. Adesso diciamo che mi sono un po' calmata e ho scoperto, parlando anche con i miei amici e parenti che sarei molto portata nel  fare Lingue e letterature straniere, ( facoltà che mi affascina taaaaaanto) il fatto che mi preoccupa è che non ho mai studiato lingue, a parte quelle poche ore di inglese a settimana (in cui sono abbastanza brava) ma comunque il livello è molto basso rispetto ad un linguistico... non so che fare tu avresti un consiglio da darmi?
Baci 😘

La mia risposta:

Ciao!

A quell'età è normalissimo; anche io sono stata pieni di dubbi fino all'ultimo e poi mi sono buttata un po' alla cieca, quindi stai tranquilla. Casualmente, ho scelto lingue e letterature straniere; e vengo da un classico, dove quindi le lingue non è che si studino molto. Vero è che il latino e il greco ti forniscono in ogni caso una base utile, ma nulla di insuperabile; conosco colleghi che frequentano i miei corsi che hanno fatto lo scientifico, ad esempio. Quindi potrai farcela anche tu, basta un po' di sana buona volontà!
Dipende poi dalle lingue che scegli. Nel senso... I professori di anglistica (inglese) sono naturalmente più esigenti di quelli, che so, russo; si presuppone tu abbia una base minima abbastanza buona. E poi ovviamente dipende dal dipartimento, dagli insegnanti e da un sacco di altri fattori.
Comunque, ti ripeto; puoi farcela benissimo, per tutte le lingue si riparte da 0 (in alcuni casi, chi ha già esperienza con una determinata lingua viene inserito tra i 'progrediti'; o meglio, puoi scegliere tu quale corso seguire).

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ciao, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.