L'angolo della scuola

Steroidi

#1005 Il 31/03/2013 Maria di 14 anni ha scritto:
Quali funzioni svolgono gli steroidi negli organismi viventi?

La mia risposta:

Ciao Maria! Provo a risponderti in modo semplice, senza usare termini troppo specifici, ok? Tanto non credo che tu voglia sapere cosa sono da un punto di vista chimico, no?

Gli steroidi sono dei lipidi, ne fanno parte il colesterolo, gli ormoni sessuali e gli ormoni corticosurrenali.

Spesso sono utilizzati nel campo medico, e possono essere presi sotto prescrizione di un dottore, perché sono utili per combattere le infiammazioni.

Poi ci sono gli steroidi anabolizzanti, che sono quelli di cui si sente tanto parlare in campo sportivo; la loro assunzione, immettendo ormoni nell'organismo, permette l'aumento della massa muscolare e potenziano l'individuo che li prende, ma in maniera nociva; infatti comportano anche degli effetti collaterali come quello per cui, ingrossandosi la massa muscolare, il cuore dovrebbe pompare più sangue di quanto fa normalmente, e quindi se si assumono troppi steroidi il cuore non riesce più a stare al passo. E' per questo che infatti l'acquisto di steroidi è vietato se non si ha la prescrizione di un medico.
Un altro effetto collaterale derivante dall'uso di steroidi può essere l'ipogonadismo, una malattia per la quale le ghiandole sessuali maschili, rimpicciolendosi, perdono parte della loro funzionalità e producono una quantità insufficiente di ormoni.

Spero di essere stata chiara, se hai bisogno di altre informazioni, magari più specifiche e scientifiche, riscrivici!

A presto!

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.