L'angolo della scuola

Nuovi inizi e buoni propositi

#602 Il 23/09/2012 little_rose di 12 anni ha scritto:
Ciao ragazze!
Quest'anno dato che l'anno scorso non è andata bene e sono stata bocciata stavolta ho deciso di impengarmi.
Ora vado bene a sono stravolta.
Mentre le altre prof ci vanno piano,alcune mie prof hanno tutt'altre intenzioni. Corrono. Per esempio per questo lunedì ho 3 materie da studiare.È vero,sono semplici,ma troppe pagine!
all'inizio dell'anno non credete che ci dovrebbero andare un po' più piano?
Giovedì mi sono confrontata con una bambina che sta nell'altra classe vicino alla nostra. Loro hanno per compiti scienze ( due pagine) e geografia ( cinque pagine).
Io per lunedì ho:
-arte ( una pagina)
- matematica (un sacco di pagine)
e un'altra materia che  ora non ricordo perke non ho il diario sottomano.
E fino a qui voi direte: ma cosa è ci prendi in giro?
Il fatto è che le troppe pagine ce le danno a scuola!!
Ci spiegano e poi ci fanno fare pagine di esercizi. Non siamo scemi, dopo 5 o 6 esercizi abbiamo capito il concetto degli insiemi grazie prof!
Non parliamo del tizio di tecnologia che ci spiega concetti semplicissimi dicendo parole incomprensibili!
Non ci si capisce una mazza!
Quello di musica sembra un cavernicolo! Dice che ci farà cantare delle canzoni in classe, perke ci ha spiegato che se non andiamo bene in teoria possiamo alzare la media scolastica cantando.
Ma se io non sono forte in teoria e sono una campana stonatissima?
Grazie per le figuracce che mi farà fare in futuro prof!
Le mie compagne di classe sono ISTERICHE!
Le tocchi e già iniziano ad urlarti tutto quello che gli passa per l'anticamera del cervello.
figuratevi quando le ho chiesto se voleva un ringo,diceva che lei aveva la sua merenda preparata da lei stessa e dopo tutto quel lavoro non poteva certo mangiare cose non fatte in casa da lei!
E io che le volevo fare una gentilezza!
È vero che sono simpatici, ma a volte esco da scuola stressata triste arrabbiata e stanca.
Cosa devo fare per uscire meno distrutta? Dei tappi per le orecchie vanno bene???

La mia risposta:

Ciao Rosy,
perdere un anno scolastico è veramente una sconfitta per una bimba come te che ha buone capacità ma non ha potuto dimostrarle nel modo migliore. In ogni caso, ormai è successo e quindi devi rimboccarti le maniche e cominciare un nuovo anno promettendo a te stessa di impegnarti per una promozione sicura.

Innanzitutto, non cominciare a lamentarti dei metodi dei tuoi professori. Assegnare molte pagine da studiare non è vietato da nessuna legge e da nessuno statuto e sta nel buon senso dell'insegnante scegliere i contenuti precisi a cui sottoporvi.
Il fatto che ti diano parecchi esercizi da svolgere dopo aver spiegato un argomento è positivo anche se a te può sembrare orribile. In realtà, svolgendo molti esercizi e applicando diverse volte quel concetto ti resterà ancora meglio nella mente e così non rischierai di dimenticarlo una volta che passerei a qualche argomento nuovo. Con il prof di musica potete trovare un compromesso e sono sicura che non sceglierà canzoni difficili da farvi cantare visto che non siete ancora dei piccoli cantanti. ;)
Per le compagne posso solo dirti che ancora siete all'inizio e non conoscendovi bene è normale che qualcuno reagisca così.

E' normale che a volte tu ritorni a casa stressata, triste e arrabbiata. Capita a tutti. Non tutti i 200 giorni di scuola son sempre belli e allegri ma devi abituarti anche ad alti e bassi.  E non è un buon motivo per abbatterti! Devi invece cercare di studiare nuove tecniche per trascorrere al meglio la giornata e i tuoi momenti di studio. :)

Procurarti dei tappi per le orecchie non è la soluzione migliore. Questo vuol dire fregartene e tirarti indietro rispetto alle difficoltà e tu non sei questo tipo di persona, vero Rosy?

Un abbraccio grande! :)

Kika

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per little_rose, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa