L'angolo della scuola

Note ingiuste

#188 Il 22/10/2011 Arianna di 12 anni ha scritto:
Ciao Fog.
Ti scrivo perché quest'anno ho preso due note ingiustissime.
Una perché ero andata in bagno e quando sono tornata la prof (che intanto era cambiata) me l'ha messa perché ero in bagno, e la seconda perché avevo cambiato posto.
Magari la seconda era anche giusta, ma la prima no.
Io ho detto alla prof che era ingiustissima la prima nota ma lei non ha fatto una piega e l'ha scritta.
Il problema è che alla 3^ nota sospendono e (nel caso la prendessi) io non voglio essere sospesa T.T tantomeno perché una delle due note è ingiustissima.
Aiutoooo! T.T

La mia risposta:

Cara Ary, purtroppo spesso nella vita accadono cose ingiuste o ci vengono fatti dei torti... ma non posso sinceramente dirti se quelle note sono davvero ingiuste o se sono state date dalla prof per fare del bene a te, per farti crescere. Io voglio sperare nella buona fede e nell'intelligenza degli insegnanti e quindi suggerirti che forse ciò che a te impare ingiusto alla tua prof è sembrato giusto. Magari lei ha pensato che così facendo tu ti saresti data una dritta, che avresti adottato un comportament diverso che, insomma, saresti "maturata".

Forse lei ha esagerato e avrebbe potuto limitarsi ad un'unica nota se ho capito bene cos'è successo, ma ormai quel che è fatto è fatto: cerca anche tu di accettarlo e di provare a credere nel suo gesto. D'altronde lei è adulta ed è una professoressa e forse sa per esperienza che quelle note servivano... chi lo sa? Non possiamo mettere in discussione il suo operato senza saperne le vere motivazioni. O almeno non oso farlo io!

Nella tua domanda ti vedo troppo sicura di te nel dire che è "ingiustissima"... magari prova a "fidarti" del giudizio di qualcun altro o almeno concedile il beneficio del dubbio. Io ti consiglio di scusarti con lei per il tuo comportamento scorretto (sei andata in bagno senza chiedere permesso) e di aver contestato la sua decisione della nota (forse è per questo che ha deciso di metterne due, non lo so).

Per il resto da oggi cerca di comportarti bene e di mostrarti più responsabile e matura (come già sei!) e soprattutto di aver imparato dai tuoi errori. Forse era questo alla fine lo scopo di tutto ciò, pensaci bene!

I professori sono lì, almeno dovrebbero, per farci crescere, maturare, per farci diventare persone oneste, responsabili... sono lì per il nostro bene non per danneggiarti; quindi cerca di avere più fiducia nelle loro decisioni. Cerca di capire che a volte anche una brutta cosa che fanno ha uno scopo buono!

Ciao e miraccomando comportati bene! :)))

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Arianna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.