L'angolo della scuola

Domanda

#15024 Il 10/05/2018 Vvv di 16 anni ha scritto:
Ciao! Ultimamente i prof ci stanno riempiendo di verifiche e io credo di non avere trovato ancora il corretto metodo di studio, perché ci metto troppo tempo a studiare solo due pagine, e ho molte materie da studiare, non so come organizzarmi!
Come faccio?

La mia risposta:

Ciao! Purtroppo rispondere a questa tua domanda è molto difficile, se non impossibile perché non esiste un solo metodo di studio valido per tutti ma probabilmente esistono tanti metodi di studio quanti sono gli studenti! E ti dirò di più, ogni materia ha le sue varianti!
Ci sono però alcuni consigli che valgono sempre: 1) studiare non significa sapere e ripetere ciò che è scritto nel libro usando le sue stesse parole, studiare significa capire i concetti, farli propri e saperli raccontare con parole proprie; 2) non tutte le frasi del testo sono concetti e informazioni importanti da conoscere, ecco perché prima di iniziare a sottolineare si deve leggere tutto con attenzione una volta: 3) se usi evidenziatori prova a colorare solo le parole davvero più importanti e la frase che fa da contorno sottolineala con la matita. Prova ad usare segni anche sul margine del paragrafo: linee curve, parentesi numeri
.. Scoprirai che così facendo, quando ripeterai a voce alta, ti basterà guardare di sfuggita il testo per ricordare ciò che c'è da dire, perché non sarà tutto giallo fosforescente!

Sophora

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Vvv, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.