L'angolo della scuola

Rettangolo e dimensioni proporzionali

#31615 Il 01/10/2023 Joy di 12 anni ha scritto:
In un rettangolo la base e` ma meta` dell'altezza e il perimetro misura 48 cm
come faccio a trovare la base e l'altezza?

La mia risposta:

Ciao Joy!
Per ragionare meglio su questi esercizi la cosa migliore è disegnare le due dimensioni (o i lati della figura di cui parla il problema) separatamente, uno sotto l'altro, come se fossero segmenti distinti.
Una volta disegnati, e disegnato anche un abbozzo di figura intera, sarà bene scrivere in forma matematica anche gli altri dati che dice il problema usando il tuo disegno come fonte.

Nel tuo caso quindi dovrai prima di tutto disegnare le due dimensioni del rettangolo, e lo puoi fare benissimo perché, anche se non sai esattamente quanto sono lunghi, il problema ti dice che la base e` ma meta` dell'altezza, quindi dovrai disegnare due segmenti, uno sotto l'altro, e uno la metà dell'altro.

Queste sono le tue dimensioni del rettangolo, cioè la base e l'altezza. Ma il rettangolo è una figura regolare e ha lati opposti e paralleli, oltre che uguali, quindi perché non provi a costruire il tuo rettangolo usando quei segmenti?
Ti suggerisco di tenere presente che sono "uno la metà dell'altro", anzi, prova proprio a prenderne nota sul disegno!

Adesso che hai il tuo rettangolo costruito, si può proseguire a leggere il problema, ti dice che il perimetro misura 48 cm, ma come si calcola il perimetro su questo tuo rettangolo?
Noti qualcosa di insolito? Hai notato che per calcolare il perimetro hai usato due volte la lunghezza della base e due volte la lunghezza dell'altezza? E ti ricordi che "la base è la metà dell'altezza"? quindi, guarda bene, quanti "pezzetti" lunghi quanto la base hai usato per calcolare il perimetro?

E se conosci la lunghezza totale della somma di tutti questi pezzetti, e sai che quei pezzetti tutti uguali sono.....(dimmelo tu!), come puoi fare per scoprire quanto è lungo un solo pezzetto? Una divisione! Perfetto!

Facendo quindi la divisione scopri quanto è lunga quale delle due dimensioni, quale dei due segmenti? E quindi per scoprire quanto è lunga l'altra, cosa dovrai fare se una è la metà dell'altra? Attenzione qui, perché tu hai calcolato la lunghezza del pezzetto più piccolo, quindi per avere l'altro non dovrai dividere! ;)

Ti lascio qui anche il link di una risposta con un problema del tutto simile:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta28663.html

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Joy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.