L'angolo della scuola

A cosa servono le espressioni

#29387 Il 21/06/2022 Angela di 12 anni ha scritto:
da sempre mi chiedo a cosa serve quella sfilzata di numeri delle espressioni da cui ricavo un solo numero allora perché  non mi dai subito quel numero lì invece di scervellarmi mezz'ora per trovare un numero che non serve a niente e che il libro me lo poteva già dare?
è una domanda che mi pongo dalla quarta  a cui non ho mai saputo rispondere.
sono Angela
p.s. era una domanda che in prima superiore chiese mio babbo alla professoressa di aritmetica a cui lei rispose "lo capirai in quinta" e mio babbo voleva una risposta migliore e le disse "e io per capire una domanda devo stare qui fino in quinta?!" secondo me la professoressa in questo modo non invoglia per niente gli alunni ad avere un approccio più intenso.
saluti e aspetto una risposta non come quella della professoressa che fece a mio babbo ma meglio

La mia risposta:

Ciao Angela!

Sicuramente la risposta data dalla professoressa a tuo padre non era delle più utili per invogliarlo a studiare. Oltretutto non è sempre vera: ci sono persone che arrivano in quinta - per miracolo - senza nemmeno saper fare un'espressione perché le ritengono cose inutili.
E chi può dare loro torto?
...tutte quelle operazioni con le frazioni, tre tipo di parentesi, moltiplicazioni, potenze, addizioni, divisioni...
E si aggiungono sempre cose nuove!

Ma allora, a cosa servono le espressioni?

Le espressioni così come le equazioni, sono alla base della matematica e le ritroverai negli anni quando farai matematica avanzata. Ma non solo! Studiando altre materie scientifiche ti servirà assolutamente saper svolgere questo tipo di calcoli, ad esempio in fisica.
Ancora, svolgere i calcoli ricordandoti l'ordine in cui vanno fatti sviluppa la tua abilità logica.

Pensi che bastino come ragioni per studiarle bene? :)

Spero di esserti stato d'aiuto!

Gabry05

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Angela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.