L'angolo della scuola

Domanda

#28746 Il 19/04/2022 rachy di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti mi potete aiutare...non riesco a risolvere questi 2 problemi

Problema n 1
una piramide regolare quadrangolare ha l'area di base 196 cm2 e l'altezza che supera di 4 cm lo spigolo di base. Calcola il volume della piramide.

Problema n 2
un rombo è base di una piramide retta alta 0,64 dm. Calcola l'area totale e il volume della piramide sapendo che il perimetro del rombo misura 4 dm e la sua area è 0.96 dm2

grazie infinite

La mia risposta:

Ciao rachy!
Per il primo problema ti suggerisco di provare a disegnare il solido ma poi, quando si tratta di ragionare sul da farsi, ti suggerisco di disegnare pa figura piana (il rettangolo) separatamente e in più di disegnare anche le sue due dimensioni una sotto l'altra come se fossero dei normali segmenti e provare a ragionare usando quel disegno e capire cosa potrà mai significare: "l'altezza che supera di 4 cm lo spigolo di base".


Per il secondo invece dovrai si disegnare il solido, ma anche la figura piana che ne è la base, cioè un rombo e su questo rombo, dopo averci messo i dati che ti danno, puoi iniziare a ragionare, partendo da quello che serve per calcolare l'area totale e il volume della piramide e andando all'indietro per trovare tutti i pezzi che ti servono per completare le formule necessarie.
Il rombo è una figura particolare, sembra un quadrato, ma non lo è e la sua area si calcola in modo un po' particolare...

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per rachy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.