L'angolo della scuola

Principale con imperativo negativo

#9553 Il 12/01/2017 Gioia di 16 anni ha scritto:
Ciao a tutti! Sto aiutando mio fratello a fare i compiti di grammatica e ho trovato la frase "non innaffiare i fiori perché c'ho pensato già io" (analisi del periodo). Ma qual è la principale???? Perché c'ho pensato già io è sicuramente subordinata, ma anche non innaffiare i fiori!!!! HELP ME

La mia risposta:

Ciao Gioia,
come hai detto tu la frase "perché c'ho pensato già io" non è la principale ma la subordinata causale in quanto spiega il motivo per cui non deve fare una determinata azione il soggetto Tu sottinteso.

Questo soggetto seconda persona singolare sottinteso lo deduciamo dalla principale che è invece "non innaffiare i fiori". E' la principale senza alcun dubbio in quanto questa frase anche presa da sola, isolata dal periodo, ha un suo significato proprio. In questo caso la principale esprime un divieto, si esorta qualcuno a non fare qualcosa, si dà praticamente un comando, un ordine; questo perché c'è l'imperativo. Quello che ti ha mandato in confusione infatti è che il tempo verbale della principale è l'imperativo negativo formato dalla congiunzione negativa non + il verbo all'infinito. Questa è la costruzione dell'imperativo alla seconda persona singolare.

Puoi ripassarlo qui: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/06/03/ripassiamo-limperativo/

Spero di averti aiutata,
ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gioia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.