L'angolo della scuola

Entrare al liceo classico dopo l'inizio

#5865 Il 06/12/2015 Lala di 14 anni ha scritto:
Sono la ragazza che probabilmente a fine del mese dopo l'open day cambierà scuola ed andrà al classico. Mi sta assalendo il panico. Come reagiranno i prof sapendo che non so nulla di latino e greco? Non ho trovato nessuno dalle mie parti che sia disposto ad insegnarmi da zero queste materie. Ho paura di trovarmi troppo impreparata, e che non mi daranno gli aiuti necessari. Mi aiutate per favore? Dove potrei imparare le MINIME basi online? (Mi sto già prepararando a una eventuale bocciatura)

La mia risposta:

Ciao!

Intanto, ti stai 'preparando' per un'eventuale bocciatura al classico o alla tua scuola attuale? Il classico ancora non lo cominci, non partire con cosi poca convinzione e credi più in te stessa! Non sai ancora che ambiente troverai e potrebbe anche darsi che ti risulterà meno difficile di quanto pensi! D'altronde hai perso i primi tre mesi e penso che con un po' di impegno, informandoti anche sulla parte di programma svolta, potrai metterti a paro con gli altri.
Per quanto riguarda il materiale online di cui ci richiedi, ti consiglio alcuni siti utili:
http://web.ltt.it/www-latino/
http://www.grecoantico.it/campus/
Inoltre, ti consiglio di provare ad utilizzare anche youtube, scrivendo 'corso di greco antico' e 'corso di latino'; se riesci poi a procurarti il programma da svolgere il primo anno puoi seguire le indicazioni lì segnalate. Ad esempio, poiché 'corso di latino' è abbastanza generico, puoi scrivere 'declinazioni latine', e troverai risultati più utili al tuo scopo.

Con questo materiale puoi apprendere le basi di queste lingue antiche e, quando ti sentirai pronta, potresti cercare online versioni semplici adeguate al tuo livello e fare un po' di pratica con le traduzioni, chiedendo anche a noi aiuto per qualsiasi dubbio.
Inoltre, ti consiglio di procurarti dei libri di grammatica (uno di greco e uno di latino), per avere un punto di riferimento cartaceo. I manuali che ho utilizzato io nella mia scuola sono, per il latino, 'Gradus facere' (c'è un libriccino dedicato esclusivamente alla grammatica, senza quindi esercizi, spiegata in modo chiaro e lineare); per greco invece, ti consiglio 'Ellenisti', anche in questo caso solo il manuale contenente la grammatica; sono i libri di testo che ho usato io al liceo e posso assicurarti che se li segui passo passo non avrai difficoltà. In alternativa, puoi acquistare direttamente i manuali adottati dalla tua scuola.

In ogni caso, non andare nel panico! Non sei l'unica ad aver cambiato scuola e, anche se magari dovrai faticare un po' per metterti a paro con gli altri compagni, sono certa che se adotti un metodo di studio costante e autonomo riuscirai presto ad ottenere buoni risultati. Inoltre potrai, dopo aver studiato un po' da autodidatta, anche prendere alcune lezioni di recupero, che ti saranno utili per risolvere eventuali dubbi.
Se riuscirai a cominciare la nuova scuola dopo le vacanze di Natale ti accorgerai di non aver perso poi molto, soprattutto se ti impegni durante questo periodo di pausa dalle lezioni e cerchi di porre delle buone basi per lo studio! E per qualsiasi cosa, noi siamo qui. Quindi stai tranquilla e sii fiduciosa :*

Buona fortuna, facci sapere!

Corin

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lala, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.