Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#895 Il 08/10/2017 Denwhze di 16 anni ha scritto:
Perche' dovremmo credere all'esistenza di Dio? Le testimonianze scritte, come la Bibbia, potrebbero essere state scritte come semplici letture, come libri di fantascienza, e che nel tempo odierno si crede a cio'. Ma se tra due miliardi di anni, ad esempio, le persone credessero ai libri di Harry Potter e quindi aspettassero la lettera per Hogwarts? Perche' sa, ci sono alcuni che ci credono davvero. Ma e' soltanto frutto della fantasia. Non abbiamo prove specifiche.

La mia risposta:

Vedi, Denwhze, la Bibbia ci parla di Dio, anzi, Dio ci parla nella Bibbia e dice di sè e di noi, parole che valgono oggi come 5.000, 2.000 anni fa e che avranno lo stesso peso per gli uomini che verranno perchè ci parla della vita, presente e futura, risponde alle attese del cuore umano; ci parla di gioia, pace fraternità, amore, liberazione, speranze, sogni realizzabili... di tutto ciò che noi proviamo essere buono nel cuore.
Queste realtà, mostrate poi in concreto in Gesù di Nazareth, saranno il sogno anche degli uomini fra due miliardi di anni, perchè non saranno avventure alla Harry Potter, ma l'attesa e volontà di realizzazione della mente e del cuore umano. Così ci ha pensato e creato Dio, il Padre che ci parla attraverso il Gesù dei Vangeli.
Ciao

don Nereo