Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#207 Il 15/10/2012 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!!
Sono una ragazzina di 11 anni.
Io non sono cristiana, da bambina non ho mai fatto religione nè mai partecipato alle messe, per una scelta dei miei genitori.
Tuttavia non escludo che ci possa essere davvero Dio, semplicemente non lo so, non ne ho idea. Quindi, mi posso considerare atea? Perché molte mie amiche o professoresse mi chiedono di che religione sono e io ogni volta non so che rispondere. Ho letto che si dice di una persona agnostica. Mi potresti spiegare meglio?
Grazie! Delia

La mia risposta:

Ciao, cara Delia. I tuoi genitori non credenti hanno pensato bene di lasciare a te lo sviluppo della religiosità che tutti abbiamo in cuore e la scelta della religione. Tu non sei atea perchè uno si dice ateo, cioè senza Dio, quando ha approfondito almeno un po' e ha deciso che Dio non esiste (ateo teorico) o comunque ha deciso che non gli interessa (Ateo pratico), Per te sarebbe più giusto dire che sei agnostica, cioè "che non sa". Ciò non esclude  affatto che in seguito conoscerai Dio e sceglierai di credergli e ascoltarlo. Perciò puoi semplicemente dire che per ora non hai scelto nessuna religione e basta. D'altronde anche le tue amiche che si dicono cristiane, alla vostra età sarà bene che comincino ad approfondire la loro fede pensando, domandando e leggendo seriamente il vangelo e allora arriveranno a una fede personale e non solo perchè sono state battezzate da piccole o perchè si sono fidate dei loro genitori. Questo è il cammino di fede per tutti i giovani che vogliono una risposta alla loro religiosità che Dio ci ha messo in cuore. Ti auguro di fare un gioioso e fruttuoso cammino per maturare la tua felicità, ma con pazienza e calma. Ciao

don Nereo