Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#210 Il 22/10/2012 alessia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo, in questi mesi sto riflettendo sul perchè viviamo e se viviamo, mi stanno venendo in mente idee come che dio ci ha messi al mondo, e che noi siamo le sue marionette, magari è lui che controlla tutto, tutte le nostre azioni e tutto ciò che facciamo, oppure secondo me siamo solo uno specie di ologramma, adesso mi  viene da dubitare se esisto o no, magari siamo solo stati creati dal subconcio di qualcuno di un altra dimensione e non abbiamo vita, siamo qualcosa di inventato, ma non siamo, cioè noi non esistiamo o forse è solo la mia mente che ha inventato tutto ma in realtà sono l'unica persona vivente al mondo e per farmi compagnia ho immaginato questo mondo, tu che ne dici? cioè forse non so se è la rubrica giusta, ma mi sembra la più adatta, grazie e ciao :)

La mia risposta:

Ciao, Alessia. Penso che dovrei avere una mente grossa, ma tanto grossa, enorme per non dire divina, per immaginare me e il mondo così "complesso" ... Quando comincerai a studiare un po' di filosofia, ti verranno anche più forti questi dubbi da chiarire. Il capire il senso di tutto è proprio l'intenzione della filosofia. Il notissimo Cartesio diceva sull'esistere o essere solo...un sogno: "Penso: quindi sono"
Per conto mio la questione si risolve con la filosofia semplice del contadino, cioè nella INTUIZIONE essenziale di sentirci vivi. E un secondo aspetto è che se io fossi un pensiero, un sogno, un...non so che, non ci sarebbero le moltissime sorprese di vedere cose completamente fuori dal mio modo di pensare, ma tutto scorrerebbe liscio e calcolato. Cara Alessia, la vita è davvero una invenzione fenomenale, così sorprendente che può essere generata solo da una Mente divina. E altrettanto l'impensabile Incarnazione di dio in Gesù. Ogni giorno è meravigliosa realtà e possiamo viverlo liberamente come un magnifico "sogno vero". Che ne dici? Ciao

don Nereo