Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#1120 Il 20/06/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Reverendo, un grazie per tutto, e grazie anche per... LA PAZIENZA!

Vorrei condividere con lei un evento che mi ha scandalizzato un poco, tratto da un racconto che lessi su un forum, prima di iniziare le dico che non è un fatto recente, ma di circa 30-40 anni fa...

"Ero tornata da una serata di giochi, ed ero in corsa per la confessione ero vestita un po' trasandata e ricordo la "grinta" del prete di allora nel rincorrermi, prendermi per un orecchio e trascinarmi all'uscita dicendo 'Ti sembra modo di vestirti per venire in chiesa? Fila a casa a cambiarti!!!' "

Ecco... lei deve sapere che nutro profondo rispetto per i sacerdoti, perché sono coloro che salvano le anime tramite la confessione. Ma se ci fossi stato io avrei detto al prete di fermarsi e gli avrei detto: "Lasci che i bambini vengano a Dio" (certo con molta calma senza urlare/mancare di rispetto).

Lei che farebbe? Se dovesse per assurdo succedere in qualche chiesa dove vado io, che dovrei fare?

La domanda che le faccio è questa:

Può un laico ammonire un sacerdote? O dirgli che sta sbagliando?


Grazie.

La mia risposta:

Salvatore, sono d'accordo con te. Certamente anche un laico può aiutare un prete a correggere errori che commette. Un'altra piccola cosa: una cinquantina d'anni fa c'era un senso di rispetto diverso per la chiesa e per le cose sacre in genere. Ad esempio era scandaloso applaudire o parlare in chiesa; oggi questi segni di festa sono pienamente ammessi, perchè la festa fa parte della vita e noi portiamo davanti a Dio tutta la nostra vita.
Così per tante altre cose che sono cambiate....    Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1120 Questa domanda
  • #1121 domanda del 20/06/2019 inviata da Salvatore