Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#863 Il 07/07/2017 Mauro di 42 anni ha scritto:
Salve, da anni mi chiedo (fra L'altro): se Gesú, pur potendo fuggire, nel Getsemani, si consegnò alla morte certa, perché sapeva che quella era la volontà del padre e se avere FEDE (ossia la FIDUCIA nell'esistenza della vita eterna) significa affidarsi integralmente al signore e accettare qualsiasi cosa egli scelga per noi, anche se non ci piace, anche se ciò significa il sacrificio estremo, come fece Gesù... ebbene: perché tutti i cattolici (anche i papi), quando hanno un male grave, mortale (ossia quando dio manifesta in modo evidente la volontà di far cessare la vita terrena di una persona) non seguono l'insegnamento di Gesù e vanno da un dottore a farsi curare (con chemioterapie e altri ritrovati della tecnologia)
Se dio ha sacrificato suo figlio per darci il buon esempio, per insegnarci cosa è la vera fede, così liberandoci dal peccato... perché nessun cattolico segue l'insegnamento di Gesù?
Peraltro, mi è stato detto (quando andavo dalle suore) che la vera vita non è quella materiale, ma quella spirituale, in paradiso... ma allora un cattolico non dovrebbe essere contento quando dio lo chiama a sé e pone finalmente termine a questa (inutile) attesa terrena?
Perché i cattolici si ribellano alla volontà del loro dio? E perché, se il dottore laureato in medicina al quale il cattolico malato si era rivolto  riesce a salvargli la vita, il cattolico ringrazia padre Pio, dio o altri santi? Se avesse voluto essere salvato da loro avrebbe potuto limitarsi alla preghiera, invece (evidentemente) non ha riposto abbastanza FIDUCIA nelle possibilità terapeutiche della preghiera e si è rivolto anche a un medico! Questa non è una mancanza di FEDE?
Grazie

leggi la risposta »
#861 Il 23/06/2017 savi di 13 anni ha scritto:
buongiorno don nero,vorrei chiederle come posso svolgere la tecnica della meditazione.voglio impararla ,e da tanto che lo desidero.come sapete son andato a cercare informazioni sul pc ,ma e troppo complicato.mi potreste spiegare come faccio a farla.gentilmente potreste elencarmi delle tecniche su come svolgerle,adatto ai ragazzi della  mia età.LA RINGRAZIO.

leggi la risposta »
#860 Il 21/06/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Come stai?
Ho soltanto 14 anni, ma ho tantissime domande da farti.
Moltissimi ragazzi, della mia età o più piccoli, si fidanzano. Sulla base di cosa lo fanno? Io vado in Chiesa ogni Domenica, una volta il Don nell'Omelia ha detto: "Amare vuol dire mettere il bene dell'altra persona prima del tuo": come si fa a provare questa sensazione alla mia età? In base a cosa si dicono "Ti amo"? Così tanto per dire, vero? C'è una bella differenza tra piacersi ed amarsi. Secondo me questi ragazzi si fidanzano così tanto per poterlo dire in giro.
Magari ho una mentalità "chiusa" riguardo questo argomento, aspetto il tuo parere.
Grazie di tutto, a presto!

leggi la risposta »
#859 Il 09/06/2017 alexia di 8 anni ha scritto:
pollicina  e    sisteva   o  non      esisteva

leggi la risposta »
#858 Il 07/06/2017 Agnese di 14 anni ha scritto:
buongiorno Don Nereo è un piacere parlare con un uomo di così tanta fede come lei..  
dato che sono ancora molto giovane ho così tanti dubbi sulla religione e sul nostro Dio che tutti dicono che ci ami.
io ho sempre voluto essere Atea anche se la mia famiglia è cristiana... non voglio offendere nessun credente con le mie idee e le mie opinioni sul Signore, perciò ti scrivo soltanto se è normale alla mia età avere questo rifiuto totale per la preghiera. so di non essere obbligata a scegliere una religione e per il momento non ho intenzione di farlo.
E' che la cosa che mi da più fastidio è di non poter concretizzare nella mia mente che Dio esiste davvero. ovviamente non è possibile vederlo anche se so che tante persone lo hanno sentito. Secondo le mie idee il nostro Signore ci accompagna nella vita di tutti i giorni attraverso le nostre emozioni e i nostri sentimenti. forse Dio si tratta in realtà dell'amore e di tutto ciò che è bene. questi sono soltanto dei pensieri che mi riempiono la testa, perciò sono io che sto cercando di darmi delle conferme sull'esistenza del Signore.
Ma so pur dicendo questo che nessun uomo sulla nostra Terra potrà mai avere né il privilegio, né l'ammirazione della vista di Dio perché noi ci siamo definiti indegni di poter ricevere questa "benedizione" se così si può chiamare.
Per adesso sono contenta di non avere un Dio a cui volgere le mie preghiere, ma spero un giorno di comprendere il grande mistero che si cela dietro la "Luce" che ci guida durante il nostro cammino.
Un saluto cordiale
Agnese

leggi la risposta »
#857 Il 07/06/2017 agnese di 14 anni ha scritto:
credi pure in tutto ciò che vuoi ma non scrivere bufale e falsità su questo sito pubblico.. i tuoi pensieri tieniteli per te

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#856 Il 02/06/2017 Giovanni di 64 anni ha scritto:
Carissimo don,
grazie per questo servizio, le domande che avrei sono tante, me ne viene in mente una:
Abbiamo il libero arbitrio, siamo liberi di compiere anche il male e Dio lo permette.
Nel vecchio testamento però quando il faraone non voleva far partire gli ebrei dall'Egitto Dio
è intervenuto mandando le dieci piaghe. Ha costretto il faraone e far partire gli ebrei.
Mi viene da domandare perchè non sia intervenuto anche nella Germania nazista quando Hitler ha
mandato a morire migliaio di ebrei.
Chiedo scusa per le eventuali imprecisoni e la ringrazio in anticipo.
Un caro saluto.

leggi la risposta »
#853 Il 25/05/2017 MAGO PROF. SILVA di 80 anni ha scritto:
CARO PRETE NON MI RESTA CHE SALUTARTI ALLA PEPPE GRILLO

leggi la risposta »
#852 Il 24/05/2017 MAGO PROF. SILVA di 80 anni ha scritto:
CARISSIMO PRETE, LA TUA NON E' UNA RISPOSTA , BENSI PENSI DI CAVARTELA CON POCO CON ARGOMENTI  INFANTILI LA TUA PROFESSIONE  SI BASA SULLA BUFALA DI  CRISTO, COSI COME DICEVA LA FAMOSA SCIENZIATA MARGHERITA HACH , CHE IN TELEVISIONE CON LA STESSA MIA DOMANDA RIDICOLIZZO' VESCOVI E CHIESA, QUINDI  METTITI UNA MANO SULLA COSCIENZA E NON INGANNARE PIU' IL PROSIMO.HO GIA' SPIEGATO IN TRIBUNALI TEDESCHI TANTISSIME MENZOGNE DELLA CHIESA , NON ESCLUSO IL TUO TANTO AMATO VANGELO.
MAGO PROF. SILVA (spettacoli)

leggi la risposta »
#849 Il 16/05/2017 Giorgi2005 di 12 anni ha scritto:
Ciao Rosetta,sono pienamente ďaccordo con te,mi hai tolto le parole di bocca!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#848 Il 15/05/2017 DolceCuore di 17 anni ha scritto:
Ciao di nuovo :)
Grazie per la risposta, anche se in realtà volevo una tua opinione su un altro fenomeno (mi sono spiegata male, chiedo scusa) di cui adesso mi sono ricordata il nome, ovvero il cosiddetto "Riposo nello Spirito".
Vorrei sapere.. alla persona a cui capita di, diciamo così, "perdere i sensi" a causa di questo fenomeno, che cosa succede?
Cosa comporta poi ciò?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#847 Il 13/05/2017 DolceCuore di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Vorrei chiederti: tu cosa ne pensi della discesa dello Spirito Santo durante le adorazioni, ad esempio? Più precisamente: quel fenomeno per il quale alcune persone, durante l'adorazione, sembrano perdere i sensi? Sono del tutto disinformata riguardo a questo argomento e, beh, dato che ho vissuto un'esperienza vicina a questa vorrei avere dei chiarimenti e una sua opinione a riguardo.

leggi la risposta »
#846 Il 09/05/2017 Alessandra di 15 anni ha scritto:
Ciao , mi servirebbe un aiuto, mi potresti dire le cose fondamentali su Santa Rosà da Viterbo mi serve saperlo per un compito di religione . Grazie ciaooo

leggi la risposta »
#845 Il 09/05/2017 ste12 di 50 anni ha scritto:
Grazie di cuore Don Nereo per queste dolcissime parole che arrivano a me come acqua fresca di sorgente e riescono a colmare le mie angosce e i miei dubbi. Avevo assolutamente bisogno di sentirmi dire queste cose e la ringrazio veramente di cuore per avermi liberato da questa situazione che era per me fonte di paura e dubbio. Ora so che il Signore non mi punirà se non rispetterò tutti i fioretti che ho fatto e voglio solo che la mia vita sia una continua preghiera a lui in tutte le mia azioni quotidiane. La supplico di pregare se e quando può, per mia figlia che a breve dovrà sottoporsi al terzo intervento a cuore aperto, ha solo 20 anni e ne ha vissuti gran parte negli ospedali. Grazie grazie grazie Don Nereo la ricorderò sempre nelle mie preghiere.
Stefania

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#844 Il 08/05/2017 rosa di 75 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - > - »