Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#843 Il 08/05/2017 ste12 di 50 anni ha scritto:
Buongiorno Padre,
vorrei cortesemente avere dei chiarimenti su una situazione che sto vivendo e che mi crea disagio e sconforto. Premetto che sono una persona molto religiosa.
Alcuni anni fa a seguito di una grave malattia di mio padre ho iniziato a fare tipo dei "fioretti" nel senso che dicevo : "se mio padre starà bene diro' 3 rosari tutti i giorni", poi si e ammalata mia figlia, ha dovuto subire grossi interventi al cuore e io ancora fioretti cioè dicevo se riesce a stare meglio di rosari ne dico 4 e reciterò tutti i giorni lodi vespri e compieta poi non riuscendo più con le preghiere ho iniziato, per qualsiasi casa volessi ottenere a privarmi di tutto cibo, programmi televisivi che amavo guardare, libri che adoravo leggere e sono arrivata al punto di non reggere più questa situazione. Secondo lei Padre ,potrei commutare questi fioretti , oppure eliminarne alcuni senza fare peccato? Mi scuso umilmente del disturbo e confido in una sua risposta.
La ringrazio di cuore.

La mia risposta:

Mia cara signora Ste 12, se lei avrà altre difficoltà nella vita -e purtroppo queste non mancano mai- e continuerà a fare promesse di "fioretti" in questo modo, si troverà a vivere sempre prostrata a terra, con la corona in mano e a digiuno continuo. Non è certamente questo che Gesù desidera da lei. Secondo me, Lei preghi pure, ma se e quando trova spazio per recitare un rosario. Per il resto, veda di stare sana e in forma per poter aiutare i suoi cari, perchè il Signore le chiede questo: amarli e curarli. Non piace nemmeno alla Madonna che lei si ammali per la tensione ed il digiuno; così non potrebbe essere di aiuto a nessuno. Invece il più bel "fioretto" che può fare è pregare sì, ma aver cura della sua salute e serenità perchè potrà dare amore e cura ai suoi. E Dio sarà contentissimo di questo suo impegno. Se poi non otterrà da Dio tutto quello che spera, dia anche questa intenzione alle preghiere e alle sue azioni: ottenere dal Signore di capire e accettare la sua volontà, con la certezza che Lui vuole per lei e i suoi cari i doni più preziosi e importanti, tra i quali ci sono la serenità del cuore e la vita eterna felice.
MI unisco alla sua preghiera perchè il Signore vi benedica tutti e vi conceda pace.   Auguri di cuore.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #843 Questa domanda
  • #845 domanda del 09/05/2017 inviata da ste12