Fiabe e racconti

Storia di un Gomitolo

"HTML5"
(Modernizzarsi, pian piano)

capitolo 35

Racconto scritto in questi anni dai fili del Gomitolo

Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.

HTML5? Che scioglilingua è mai questo?!
Niente paura, non è un incantesimo. L'HTML è il linguaggio con il quale viene creata la struttura delle pagine web, come quella che state leggendo. HTML5 è la versione più recente dello standard HTML (HyperText Markup Language). Non è uscita da poco: anche se è in continuo aggiornamento è stata ufficializzata nel 2014 ma alcune sue parti esistevano già prima.

Assieme al termine "HTML5" si legge spesso "CSS3". Il CSS (Cascade Style Sheet) è un altro linguaggio che serve a definire l'aspetto delle pagine web: colonne, riquadri, allineamento del testo, tipi di carattere, colori, effetti, ccc...
Neanche CSS3, la terza versione dello standard, è recentissimo, anzi le prime bozze sono più "vecchie" di molti frequentatori del sito!

Quando è nato il Gomitolo, ormai nel 2011, esistevano già alcune delle tecniche di sviluppo web più usate oggi e molte se ne sono aggiunte negli anni. Siamo sempre stati titubanti a utilizzarle per non perdere la totale compatibilità con i vecchi browser come il famigerato Internet Explorer 6, preinstallato sui PC Windows e per anni e anni (e anni...) utilizzato dalle scuole e nelle famiglie meno propense ad aggiornare i propri computer.

Negli ultimi anni le cose sono cambiate: molte persone hanno iniziato a navigare con cellulari e tablet e quindi con browser che, per quanto non sempre venissero aggiornati, erano comunque infinitamente superiori al vetusto Internet Explorer. Qualche anno fa abbiamo aggiunto il supporto alla navigazione da cellulari e tablet ma ancora non ci decidevamo ad avviare una vera modernizzazione, anche per un po' di timore: il Gomitolo ormai è un sito enorme, composto da numerosi programmi e sezioni, quanto ci avremmo messo a cambiare tutto?

Poi sono avvenuti i fatti raccontati due capitoli fa e abbiamo iniziato. Non un cambiamento totale ma la modifica di ogni singola sezione del sito. Ogni volta che inseriamo o aggiorniamo una sezione del sito approfittiamo per rivederne struttura, aspetto e funzionionalità. Ci vorrà un sacco di tempo ma così siamo certi di modernizzare per bene questa nostra casa.

Utilizzare i nuovi standard web signica creare pagine più facili da interpretare, ad esempio, dai lettori per non vedenti, ma anche più comode e intuitive da usare. Stiamo anche aggiornando la grafica per offrire, presto, la modalità scura per chi la preferisce.

Le modifiche non salteranno subito all'occhio ma ce ne sono già parecchie in molte parti del sito. Il lavoro è ancora tanto. Abbiamo pensato a una data per ultimarlo (anche se non si finisce mai di migliorare!): il prossimo compleanno! Così festeggeremo i primi 10 anni guardando ai prossimi!

Venite con noi a vedere come sarà!

PS: l'8 luglio compie gli anni la mitica Veronica, una delle anime del sito. Fatele gli auguri!
Lei e anche la cara Martina, altra veterana del Gomitolo nel lontano 2011 e autrice di un articolo che tuttora aiuta tanti piccoli, la prossima settimana discuteranno la tesi di laurea. Piccole grandi anime crescono. Mandiamo loro tutti assieme un enorme in bocca al lupo!

"3653 giorni"
leggi il trentaseiesimo capitolo »

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.