Fiabe e racconti

Storia di un Gomitolo

La nuova chat, davvero
(Spostare in avanti i propri limiti!)

capitolo 20

Racconto scritto in questi anni dai fili del Gomitolo

Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.

Un anno fa festeggiavamo il quinto compleanno in abiti da lavoro: avevamo appena iniziato a costruire la nuova chat.

E' stata un'avventura bellissima e difficile, iniziata forse senza essere pienamente consapevoli delle difficoltà che avremmo affrontato... e che abbiamo superato, rimettendoci in discussione e spostando ogni giorno un po' più avanti quelli che credevamo fossero i nostri limiti.

Alla fine di questa avventura il Gomitolo non ha guadagnato "solo" una nuova chat: l'intero sito è migrato su un nuovo server diventando ancora più veloce, tutti i sistemi di gestione sono migliorati e abbiamo creato notifiche via Telegram che permettono allo staff adulto di essere informato in tempo reale di cosa avviene sul sito e reagire a ogni evenienza, dai nuovi messaggi in attesa di pubblicazione alle domande a cui rispondere fino a eventuali situazioni critiche.

Come mai tutto questo? Perché abbiamo imparato cose nuove, rivisto certezze e qualche testardaggine e ascoltato chi ci ha mostrato altre procedure e soluzioni.

Ma bando alle chiacchiere, ecco cosa abbiamo fatto con la chat!

Immagine della chat su uno schermo da PC

Immagine della chat su uno schermo da cellulare

Abbiamo una chat bella, moderna, che funziona sia su computer sia su cellulari e tablet (non immaginate la fatica!), che non richiede Java o Flash, che è ispirata ai sistemi di messaggistica moderni come Whatsapp o Telegram ma offre ogni misura di sicurezza che ci è venuta in mente per garantire ai bambini e ragazzi che la usano un'esperienza sicura e serena!

Soprattutto abbiamo una chat davvero nostra, che non ha limiti se non la nostra fantasia e capacità di migliorarla, cosa che continuiamo a fare!
Ah, abbiamo anche un simpatico BOT che intrattiene gli utenti e permette loro di giocare da soli se non c'è nessuno oppure in gruppo. Quanto lo abbiamo sognato... e ora lo facciamo noi!

Molti oggi pensano che per creare un sito basti installare qualche programma già fatto. E' vero, per chi ne fa un lavoro è la soluzione più rapida, ma chi porta avanti una passione e chi vuole una cosa propria non può che costruirsela. Chat come la nostra non ce n'erano, non con le funzioni che volevamo noi.

Per tutto questo non possiamo che ringraziare Vincenzo Delfino che ci ha donato la sua competenza e il suo entusiasmo.

La creazione della chat è iniziata a fine giugno 2016 e finita a inizio gennaio 2017, anche se continuiamo a lavorarci saltuariamente per migliorarne vari aspetti, sempre ascoltando le idee dei bambini e ragazzi che la usano: la linfa vitale del Gomitolo sono loro!

Gran parte della seconda metà del 2016 è stata dedicata alla chat, ma sono successe anche alcune altre cose davvero importanti...

"L'eredità della Girandola"
leggi il ventunesimo capitolo »

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.