Fiabe e racconti

Storia di un Gomitolo

"Inaugurazione col botto"
(I guai dell'ultimo minuto)

capitolo 6

Racconto scritto in questi anni dai fili del Gomitolo

Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.

L'anno era il 2011, il mese era luglio, il giorno era l'8, che era ed è il compleanno della nostra preziosa Fogny.

Fumavano le tastiere, dita veloci volteggiavano per rifinire gli ultimi dettagli. Ics con i suoi programmi, Fogny con la grafica, un gruppo di amici che per tutta la primavera aveva proposto grafica e visto nascere pagine, esplorava il nuovo sito alla ricerca di problemi dell'ultimo momento.

I problemi non mancavano ma era stata fissata una data e il grosso era a posto, almeno nel "cantiere", nelle pagine di sviluppo.
Perché i siti prima si creano in un cantiere poi si aprono. "Basterà chiudere qui, attivare quello, spostare questo".
L'apertura era stata annunciata per le 18. Mancava poco, sempre meno.

Il trasloco venne compiuto, tutto sembrava stabile.
La tensione e l'eccitazione erano palpabili, le gocce di sudore pure.


17:59
Pronti. Via!










plop








"Il trasferimento di questo non è andato come doveva", "le impostazioni di quello non sono precise". Con un po' di ragazzi scalpitanti per provare il nuovo sito, qualcosa aveva fatto cilecca. I grandi del web non lo ammetterebbero, noi siamo piccoli e lo raccontiamo. ;)

Alle 18:08 si chiudeva "per manutenzione urgente". Momenti concitati e qualche esclamazione tipo "ma sono scemo?" ed anche "ma sei tonto!!!" e verso le 18.30 tutto era pronto, forse.

Di nuovo... Pronti. Via!

I dolci ricordi dell'emozione di quel giorno si possono leggere nelle ultime pagine della bacheca.

Una lista dei problemini e degli errori corretti nei giorni successivi è troppo lunga per essere scritta qui ma è un segno di come Il Gomitolo è stato creato e fatto crescere da tutti i suoi frequentatori, che l'hanno sentito e lo sentono tuttora loro, così come doveva essere.

"Le prime gioie"
leggi il settimo capitolo »

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.