Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Fotoritocco

Programmi per modificare le fotografie

Altre categorie che potrebbero interessarti:
Grafica, Disegno e animazione, Grafica 3D

Riordina gli 11 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • GIMP
    GIMP è il più noto programma di fotoritocco gratuito. Offre tantissime funzioni e per molti usi può essere una valida alternativa al costoso Photoshop. Non è facilissimo da imparare e per questo lo consigliamo ai ragazzi dalle medie in poi. Con un po' di impegno però si possono raggiungere risultati da professionisti! GIMP è disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 30/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Paint.NET
    Ti piace creare grafica o ritoccare le foto? Non cercare costosi e complicati programmi, Paint.NET fa per te! Il sito è in inglese ma il programma è in italiano e risulta abbastanza facile, soprattutto seguendo i vari tutorial disponibili. Provalo, dai!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 47 giorni fa
  • Fast Stone Image Viewer
    Fast Stone Image Viewer è un ottimo visualizzatore di immagini. Supporta moltissimi formati, dalle foto RAW alle GIF animate, e permette anche di apportare alcune modifiche o cambiare formati senza bisogno di imparare programmi più complicati. Il programma è gratuito per l'uso personale o a scuola ed è disponibile anche in versione portatile da copiare su una penna USB.
    Inserito il 16/01/2015; controllato 37 giorni fa
  • FotoSketcher
    FotoSketcher permette di trasformare una foto in un dipinto, un disegno a matita o a penna e in altri stili. Non richiede alcuna conoscenza di grafica: basta un clic! Per chi poi vuole, ci sono semplici impostazione con cui manipolare i vari effetti. Il programma è gratuito e disponibile anche in versione portatile che non richiede installazione. Provalo, ti divertirai!
    Inserito il 20/09/2013; controllato 37 giorni fa
  • Hugin
    Hugin è un programma che permette di creare panoramiche a partire da un insieme di foto e con risultati di alta qualità. Può sembrare un po' difficile e per questo lo consigliamo ai ragazzi più grandicelli ma seguendo le guide anche tu riuscirai a creare bellissime panoramiche! E' disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Luminance HDR
    Luminance HDR permette di creare in modo semplice immagini HDR ovvero High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica) in cui si riescono a cogliere molti dettagli sia delle aree scure sia di quelle chiare. Per ottenere un'immagine HDR bisogna fondere più foto dello stesso soggetto scattate con diversa esposizione. Luminance HDR aiuta nella fusione. E' gratuito, libero e disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta sul sito per scaricare cerca il pulsante "Download", di solito a destra. Per leggere la descrizione invece scorri la pagina.
    Inserito il 14/10/2013; controllato 47 giorni fa
  • Microsoft Image Composite Editor
    Microsoft Image Composite Editor è un bellissimo e inatteso regalo di Microsoft a tutti gli appassionati di fotografia: si tratta di un programma completamente gratuito per comporre panorami a partire da un insieme di foto o perfino un video. Ha molte opzioni, è veloce e gratuito. Nella versione più recente può addirittura ricostruire parti del panorama andate perse nel collage. Forse all'inizio può sembrare difficile ma basta sperimentare un po'. Ovviamente attento a non condividere immagini private!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Photos2Folders
    Photos2Folders è un utile programma per organizzare l'archivio di foto copiate (importate) dalla fotocamera nel modo più semplice, senza dover usare programmi più complessi che spesso rendono difficile trovare le singole immagini, magari per modificarle o copiarle. Il programma permette di suddividere le immagini ad esempio per anno, mese e giorno, creando le opportune cartelle (folders, da qui il nome Photos2folders). Il programma può anche individuare foto duplicate presenti in più cartelle. Photos2Folders è in inglese ma è facile, però va usato con un po' di attenzione per non fare pasticci e solo dopo avere creato una copia di riserva su un altro disco di tutto l'archivio foto.
    Inserito il 31/05/2014; controllato 37 giorni fa
  • Photoscape
    Photoscape è un editor di immagini con tutte le funzioni classiche di questi programmi: ridimensionamento, correzione luminosità, colori e occhi rossi, bilanciamento del bianco, filtri, ecc. Ciò che lo differenzia da altri software è la possibilità di creare facilmente collage, aggiungere fumetti, testi e immagini a una foto. Insomma e' un bel programma con cui divertirsi senza troppa fatica! Sullo stesso sito è disponibile anche Photoscape X per Mac.
    Inserito il 20/09/2013; controllato 37 giorni fa
  • Rawtherapee
    Rawtherapee è un programma dedicato all'elaborazione delle immagini in formato RAW salvate dalle fotocamere più potenti. A differenza del formato JPEG, il formato RAW non comporta perdita di qualità e memorizza all'interno dell'immagine molte informazioni utili per apportare modifiche successive con la massima qualità. Rawtherapee è gratuito e libero e disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 11/11/2013; controllato 37 giorni fa
  • WinMorph
    WinMorph è un piccolo programma che permette di effettuare il morphing fra due immagini, proprio come avviene nei film e telefilm. Il morphing consiste nella trasformazione graduale di un'immagine in un'altra.
    Inserito il 13/09/2013; controllato 64 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!