Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Disegno e animazione

Programmi per disegnare (anche font o disegno tecnico) e creare animazioni

Altre categorie che potrebbero interessarti:
Grafica, Fotoritocco, Grafica 3D

Riordina gli 11 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • GIMP
    GIMP è il più noto programma di fotoritocco gratuito. Offre tantissime funzioni e per molti usi può essere una valida alternativa al costoso Photoshop. Non è facilissimo da imparare e per questo lo consigliamo ai ragazzi dalle medie in poi. Con un po' di impegno però si possono raggiungere risultati da professionisti! GIMP è disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 30/06/2013; controllato 86 giorni fa
  • Paint.NET
    Ti piace creare grafica o ritoccare le foto? Non cercare costosi e complicati programmi, Paint.NET fa per te! Il sito è in inglese ma il programma è in italiano e risulta abbastanza facile, soprattutto seguendo i vari tutorial disponibili. Provalo, dai!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 45 giorni fa
  • Tux Paint
    Tux Paint è un bellissimo programma di disegno pensato per bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni, cioè dall'asilo alle scuole medie. Da tanto è facile e divertente alcuni continuano a usarlo anche in seguito. E' disponibile per Windows, Mac e Linux ed è perfetto per i figli o i fratellini o ancora per i cuginetti in visita. Dai, provalo anche tu!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Animata
    Animata permette di animare immagini statiche applicandovi dei perni e trasformandole quindi in marionette da muovere a piacimento. Animata crea opera in tempo reale e può elaborare i segnali ricevuti da sensori, microfoni e fotocamere. I video dimostrativi sul sito aiutano a capire le possibilità offerte dal programma anche in ambito didattico. Animata è gratuito, libero e disponibile per Windows e Mac.
    Inserito il 31/12/2013; controllato 66 giorni fa
  • BirdFont
    BirdFont ti permette di creare i tuoi caratteri personali (font), utilizzando tecniche di grafica vettoriale. Sembra una cosa difficile ma se prendi la mano scoprirai che invece è facile e puoi usare anche i tanti elementi grafici disponibili sul web. Prova! Il programma è libero e disponibile per Windows, Linux e Mac.
    Inserito il 12/10/2014; controllato 66 giorni fa
  • Fast Stone Image Viewer
    Fast Stone Image Viewer è un ottimo visualizzatore di immagini. Supporta moltissimi formati, dalle foto RAW alle GIF animate, e permette anche di apportare alcune modifiche o cambiare formati senza bisogno di imparare programmi più complicati. Il programma è gratuito per l'uso personale o a scuola ed è disponibile anche in versione portatile da copiare su una penna USB.
    Inserito il 16/01/2015; controllato 66 giorni fa
  • Inkscape
    Inkscape è un programma per creare grafica vettoriale ovvero immagini che si possono ingrandire senza che diventino sgranate. E' perfetto per creare loghi e clipart e molti artisti usano la grafica vettoriale per creare fumetti. Provalo, anche se all'inizio ti sembrerà difficile, se lo impari ti darà molte soddisfazioni. Disponibile per Windows, Mac e Linux è una buona alternativa al ben più costoso Illustrator.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 86 giorni fa
  • Synfig Studio
    Synfig Studio permette di creare animazioni di qualità senza troppa fatica. All'inizio l'interfaccia può sembrare complicata ma con un po' di pratica e guardando i tanti tutorial e le guide sul sito si possono fare cose davvero belle. Il programma è libero, gratuito e disponibile per Windows, Mac e Linux. Consigliato per i ragazzi dalle medie in poi e anche agli insegnanti che potrebbero creare belle animazioni didattiche.
    Inserito il 03/09/2013; controllato 86 giorni fa
  • Web Cartoon Maker
    Un bellissimo programma per creare veri e propri cartoni animati in modo abbastanza semplice. Il sito e le istruzioni sono in inglese ma alla portata dei ragazzi delle medie. I più piccoli possono comunque riuscire a usarlo con l'aiuto dei genitori o di un fratello più grande.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 86 giorni fa
  • Alice
    Alice è un ambiente di sviluppo che permette di avvicinare i ragazzi ai concetti della programmazione allo scopo di creare brevi animazioni o semplici videogiochi. E' uno strumento gratuito davvero interessante che consigliamo ai ragazzi dalle medie in poi. La descrizione a parole non rende, meglio andare sul sito e guardare i video e le immagini dimostrative! Alice è disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 16/11/2013; controllato 66 giorni fa
  • LibreCAD
    LibreCAD è un programma per il disegno tecnico in due dimensioni consigliato ai ragazzi delle ultime classi delle medie e per chi alle superiori sceglie un indirizzo che prevede questo tipo di materia. Rispetto al famoso AutoCAD è ovviamente molto più semplice, ma ha dalla sua l'essere gratuito, la compatibilità del formato e di molte scorciatoie da tastiera.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 86 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!