Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 39 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Biologia

Lo studio della vita e del corpo umano!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Chimica, Geologia
Cos'é il DNA?
Il DNA (e cioè l'acido deossiribonucleico, che parolone!) è considerato la molecola della vita in quanto in esso sono contenute tutte le informazioni fondamentali per permettere la vita, il funzionamento e la riproduzione delle cellule.
Questa grande molecola contiene il messaggio genetico e cioè il codice della vita. E' grazie all'interpretazione di questo codice che nasce un nuovo organismo con caratteristiche diverse da tutti gli altri. Il DNA infatti è diverso per ogni essere vivente ed è per questo motivo che anche gli esseri umani sono tutti diversi tra di loro!
Perché si muore?
Si muore quando un gran numero di cellule del cervello non ricevono più ossigeno e si distruggono. Questo succede se il funzionamento del corpo è danneggiato da un incidente o una malattia e quindi non arriva più ossigeno al cervello.
Una persona morta può rivivere?
Una persona morta non può resuscitare, cioè rivivere.
La morte avviene quando il cervello non riceve ossigeno per un lungo periodo e un gran numero di cellule muoiono. In questo caso non è possibile far rivivere una persona.
Cos'è il sonno REM?
REM significa Rapid Eye Movement cioè movimento rapido degli occhi. E' la fase del sonno durante la quale si sogna ed è quella più importante per svegliarsi riposati.
Perché appena nati i bambini vengono fatti piangere?
Il primo pianto serve a far cominciare la respirazione autonoma. Fino a quel momento il bambino ha ricevuto l'ossigeno necessario dalla madre tramite il cordone ombelicale.
Perché pur avendo due occhi non si può guardare in due direzioni diverse?
Quando un uomo osserva qualcosa, l'occhio sinistro e l'occhio destro producono due immagini differenti. Tuttavia, poiché gli occhi sono collegati tra di loro, il cervello elabora le due immagini e le sovrappone così da crearne una sola.
Vari animali, non avendo gli occhi in comunicazione tra loro, riescono invece ad avere due diverse tipi di immagini e due possibili direzioni in cui guardare.
Gli animali i cui occhi sono sul lato del muso e non davanti come quelli degli umani, hanno una visione semi-panoramica.
Quanto pesa il cervello?
Il peso del cervello umano oscilla tra gli 1,5 kg e i 3 kg!
Fa male fumare?
Fumare fa molto male perché all'interno delle sigarette ci sono sostanze che danneggiano gravemente il corpo. Queste sostanze inoltre portano dipendenza e quindi chi fuma fa fatica a smettere anche se vorrebbe. Il fumo della sigaretta inoltre disperde le sostanze e mette in pericolo anche chi è vicino a un fumatore.
Per saperne di più »
Fa male bere?
Come in tutte le cose, fanno male gli eccessi. Si sa che ad esempio un bicchiere di vino a pasto fa più che bene, ma non bisogna mai esagerare!
Per saperne di più »
Cosa sogna una persona cieca?
Anche i ciechi sognano: una persona che è nata vedendoci ma ha perso la vista fa sogni con immagini. Chi invece è cieco dalla nascita non "vede" nemmeno in sogno e quindi sogna suoni, odori, sapori e sensazioni tattili.
Cos'è la sinestesia?
Nell'uomo la sinestesia è una condizione del cervello per cui più sensi si attivano contemporaneamente di fronte a un evento. Chi ha la sinestesia ad esempio "vede" un colore quando sente un suono o legge una parola. Altre forme di sinestesia associano i sapori ai colori, ecc.
Perché puzzano le ascelle?
Molti pensano che le ascelle puzzino a causa del sudore ma non è così: a renderle puzzolenti e fastidiose sono i batteri!
Il sudore attira intere colonie di batteri che si insediano e provocano cattivo odore. Il sapone stermina questi batteri, per questo serve ad eliminare il cattivo odore.
Perché si vomita?
Si vomita perché l'organismo ha ingerito o prodotto qualcosa di dannoso. Ad esempio quando si ha la febbre l'organismo cerca di espellere il virus. Lo stesso quando si mangia qualcosa che ha fatto male e che l'organismo rifiuta. Insomma per quanto fastidioso e faticoso, il vomito è una difesa!
Cosa sono e perché vengono le vertigini?
Le vertigini sono alterazioni della percezione della propria posizione: sei in piedi ma ti sembra di cadere, sei seduto ma ti sembra di star muovendoti, ecc...

Le vertigini possono avere molte cause mediche e spesso sono legate alle orecchie dove si trova il "labirinto". Il labirinto è un organo sensoriale indispensabile al cervello per capire in quale posizione si è. Un suo qualsiasi malfunzionamento, anche per cause esterne, crea problemi di equilibrio.

In caso di vertigini frequenti oppure prolungate bisogna sempre rivolgersi a un medico!
Perché i bambini a volte si fanno la pipl addosso?
I bambini si fanno la pipì addosso perché alla loro età non hanno ancora il controllo vescicale.
Quando un bambino ha tolto da poco il pannolino, è possibile che a volte si faccia la pipì addosso, non ancora abituato a saperla tenere e andare in bagno.
Se la cosa persiste si tratta di enuresi, ovvero quando anche i bambini di 5-6 anni non riescono ancora a sentire lo stimolo della pipì anche se dovrebbero aver raggiunto l'età in cui il controllo della vescica dovrebbe essere stato superato.

Pagine:
1 - 2 - 3 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!