Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 39 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Biologia

Lo studio della vita e del corpo umano!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Chimica, Geologia
Cos'é il DNA?
Il DNA (e cioè l'acido deossiribonucleico, che parolone!) è considerato la molecola della vita in quanto in esso sono contenute tutte le informazioni fondamentali per permettere la vita, il funzionamento e la riproduzione delle cellule.
Questa grande molecola contiene il messaggio genetico e cioè il codice della vita. E' grazie all'interpretazione di questo codice che nasce un nuovo organismo con caratteristiche diverse da tutti gli altri. Il DNA infatti è diverso per ogni essere vivente ed è per questo motivo che anche gli esseri umani sono tutti diversi tra di loro!
Perché si muore?
Si muore quando un gran numero di cellule del cervello non ricevono più ossigeno e si distruggono. Questo succede se il funzionamento del corpo è danneggiato da un incidente o una malattia e quindi non arriva più ossigeno al cervello.
Una persona morta può rivivere?
Una persona morta non può resuscitare, cioè rivivere.
La morte avviene quando il cervello non riceve ossigeno per un lungo periodo e un gran numero di cellule muoiono. In questo caso non è possibile far rivivere una persona.
Cos'è il sonno REM?
REM significa Rapid Eye Movement cioè movimento rapido degli occhi. E' la fase del sonno durante la quale si sogna ed è quella più importante per svegliarsi riposati.
Perché appena nati i bambini vengono fatti piangere?
Il primo pianto serve a far cominciare la respirazione autonoma. Fino a quel momento il bambino ha ricevuto l'ossigeno necessario dalla madre tramite il cordone ombelicale.
Perché pur avendo due occhi non si può guardare in due direzioni diverse?
Quando un uomo osserva qualcosa, l'occhio sinistro e l'occhio destro producono due immagini differenti. Tuttavia, poiché gli occhi sono collegati tra di loro, il cervello elabora le due immagini e le sovrappone così da crearne una sola.
Vari animali, non avendo gli occhi in comunicazione tra loro, riescono invece ad avere due diverse tipi di immagini e due possibili direzioni in cui guardare.
Gli animali i cui occhi sono sul lato del muso e non davanti come quelli degli umani, hanno una visione semi-panoramica.
Quanto pesa il cervello?
Il peso del cervello umano oscilla tra gli 1,5 kg e i 3 kg!
Fa male fumare?
Fumare fa molto male perché all'interno delle sigarette ci sono sostanze che danneggiano gravemente il corpo. Queste sostanze inoltre portano dipendenza e quindi chi fuma fa fatica a smettere anche se vorrebbe. Il fumo della sigaretta inoltre disperde le sostanze e mette in pericolo anche chi è vicino a un fumatore.
Per saperne di più »
Fa male bere?
Come in tutte le cose, fanno male gli eccessi. Si sa che ad esempio un bicchiere di vino a pasto fa più che bene, ma non bisogna mai esagerare!
Per saperne di più »
Cosa sogna una persona cieca?
Anche i ciechi sognano: una persona che è nata vedendoci ma ha perso la vista fa sogni con immagini. Chi invece è cieco dalla nascita non "vede" nemmeno in sogno e quindi sogna suoni, odori, sapori e sensazioni tattili.
Cos'è la sinestesia?
Nell'uomo la sinestesia è una condizione del cervello per cui più sensi si attivano contemporaneamente di fronte a un evento. Chi ha la sinestesia ad esempio "vede" un colore quando sente un suono o legge una parola. Altre forme di sinestesia associano i sapori ai colori, ecc.
Perché puzzano le ascelle?
Molti pensano che le ascelle puzzino a causa del sudore ma non è così: a renderle puzzolenti e fastidiose sono i batteri!
Il sudore attira intere colonie di batteri che si insediano e provocano cattivo odore. Il sapone stermina questi batteri, per questo serve ad eliminare il cattivo odore.
Perché si vomita?
Le cause del vomito sono diverse ma tutte hanno in comune il fatto che il corpo stabilisce che ciò che c'è nello stomaco non può più starci perché potrebbe essere pericoloso.
Ad esempio se si mangia qualcosa che è andato a male, il corpo se ne accorge e fa vomitare perché il cibo avariato è pericoloso, può contenere batteri che fanno scatenare vere e proprie malattie anche molto pericolose.
Altre volte invece si vomita perché il processo della digestione non si è concluso nel modo giusto e nello stomaco è rimasto cibo che non può più essere digerito. In questo caso si parla di indigestione o di congestione ed è causata ad esempio da un colpo di freddo, o dall'aver mangiato qualcosa di troppo freddo troppo velocemente o dall'aver mangiato davvero troppo.
Se invece siamo già ammalati, magari di influenza, si vomita perché il corpo sta impiegando tutte le energie a combattere i virus e i batteri e quindi la digestione diventa troppo lenta che si interrompe, come appena detto.
Cosa sono e perché vengono le vertigini?
Le vertigini sono alterazioni della percezione della propria posizione: sei in piedi ma ti sembra di cadere, sei seduto ma ti sembra di star muovendoti, ecc...

Le vertigini possono avere molte cause mediche e spesso sono legate alle orecchie dove si trova il "labirinto". Il labirinto è un organo sensoriale indispensabile al cervello per capire in quale posizione si è. Un suo qualsiasi malfunzionamento, anche per cause esterne, crea problemi di equilibrio.

In caso di vertigini frequenti oppure prolungate bisogna sempre rivolgersi a un medico!
Perché i bambini a volte si fanno la pipl addosso?
I bambini piccoli si fanno la pipì (ma anche la cacca!) addosso perché non riescono a riconoscere la sensazione (che si chiama stimolo) che precede l'atto di fare pipì.
Crescendo riescono a riconoscere la sensazione e quindi a trattenere la pipì e la cacca il tempo sufficiente a raggiungere il bagno per farla.

Pagine:
1 - 2 - 3 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!