Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 21 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Geologia

La Terra e i suoi segreti


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Biologia, Chimica
Come si sono formate le montagne?
Le montagne, così come anche le colline, si formano in seguito a dei movimenti della crosta terreste che avvengono in tempi molto lunghi. La crosta terrestre poggia su un mare di roccia fusa che compone l'interno del nostro Pianeta (magma). A volte la crosta perde l'equilibrio e per ritornare stabile comincia a muoversi. Dagli urti fra le rocce che compongono la crosta nascono le montagne come le Alpi e gli Appennini che si trovano in Italia.
Come si sono formati gli oceani?
Secondo una delle teorie più diffuse, gli oceani si sono formati miliardi di anni fa in seguito all'attività dei vulcani. Dalle eruzioni vulcaniche fuoriusciva il vapore acqueo che si condensava formando delle nuvole. All'interno delle nuvole le molecole d'acqua diventavano molto grandi e ritornavano sulla Terra sotto forma di pioggia. Dalla pioggia abbondante e continua si formarono gli oceani.
Cosa sono i vulcani?
I vulcani sono come dei buchi che si formano nella crosta terrestre. Attraverso queste aperture fuoriesce il materiale fuso (magma) presente nella parte più interna della Terra che giunge sulla superficie terrestre prendendo il nome di lava.
Cosa sono i terremoti?
I terremoti sono delle vibrazioni che si generano a causa dei continui movimenti e scontri delle rocce all'interno della crosta terrestre.
Ci sono terremoti quasi ogni giorno in molte zone della Terra ma solo alcuni sono talmente forti da essere avvertiti dalle persone oppure causare danni.
Cos'é un sismografo?
Il sismografo è uno strumento che permette di rilevare i terremoti. E' costituito da un pennino sostenuto da un'asta fissata al terreno. Quando l'effetto del terremoto giunge in superficie, il pennino disegna su un foglio di carta il moto delle onde prodotte dalla vibrazione.
Cos'é la scala Richter?
La scala Richter è il sistema più usato per classificare la magnitudo effettiva (e cioè l'intensità) di un terremoto.
Cos'è l'argilla?
L'argilla è un tipo di roccia sedimentaria che assorbe l'acqua formando un ammasso plastico che può essere modellato. Si trova nel terreno o anche in prossimità di bacini d'acqua.
Cosa sono i minerali?
I minerali sono i "mattoncini" che compongono le rocce.
Si tratta di sostanze inorganiche, spesso solide, che si formano attraverso dei processi naturali. Possono assumere varie forme a seconda della loro composizione chimica e della struttura che gli atomi formano.
Com'è e che cos'è la crosta terrestre?
La crosta terrestre è la parte più esterna del nostro Pianeta ed è formata da rocce allo stato solido. Essa si divide in crosta oceanica e crosta continentale. Quest'ultima è molto più spessa e di origine più antica. La crosta terrestre, insieme alle rocce del mantello più in superficie, forma la litosfera e cioè lo strato più rigido della Terra.
Perché piove?
Il Sole riscalda l'acqua dei mari, dei laghi e quella presente anche nel terreno. L'acqua, una volta raggiunta una certa temperatura, evapora e si forma così il vapore acqueo che risale verso l'alto nell'atmosfera. Una volta giunto qui si condensa perché la temperatura è più bassa e si formano le nuvole. Quando le gocce d'acqua delle nuvole diventano grandi, ricadono sulla Terra sotto forma di pioggia.
Cos'è la nebbia?
La nebbia è una nuvola che si forma a terra invece che nel cielo. E' costituita da gocce d'acqua o cristalli di ghiaccio sospesi nell'aria. Quando c'è la nebbia bisogna camminare con prudenza perché è difficile vedere dove finisce il marciapiede e inizia la strada e anche gli automobilisti, i motociclisti ed i ciclisti devono stare molto attenti perché vedono a pochissima distanza dal proprio mezzo.
Cosa sono i lampi e i tuoni?
I lampi sono delle forti scariche elettrostatiche (simili alle scariche di elettricità) che emanano fortissima luce per un attimo. Il tuono è semplicemente il rumore provocato del lampo o fulmine. Quando senti un tuono, visto che la velocità del suono è minore rispetto a quella della luce, il lampo c'è già stato!
Come si forma il fango?
Il fango si forma dall'unione di acqua e terra.
Di cosa è fatta la sabbia?
La sabbia non è composta da rocce che si sono sgretolate a causa dell'erosione dovuta all'acqua, il vento, la pioggia e altri fattori meteorologi.
Cosa sono gli tsunami?
Gli tsunami sono gigantesche onde anomale; di solito si formano in condizioni di clima alterato, come dopo un terremoto o una fortissima tempesta.

Pagine:
1 - 2 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!