Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 39 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Biologia

Lo studio della vita e del corpo umano!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Chimica, Geologia
Perché si sbadiglia?
Si sbadiglia quando si ha un calo d'ossigeno: sbadigliando viene inspirata più aria rispetto al normale. Lo sbadiglio può essere causato da stress, noia, stanchezza e anche nervosismo. Lo sbadiglio è contagioso: vedendo qualcuno sbadigliare (o anche sentendo parlare di sbadigli), viene da farne... yawn!
Ah, yawn è lo sbadiglio nei fumetti!
Come vedono i daltonici?
I daltonici non sanno distinguere il rosso ed il verde, che per loro sono grigi; inoltre i colori rosso-porpora, violetto, azzurro-verde e bianco a loro sembrano uguali.
Come respiriamo?
Attraverso due processi: l'inspirazione, ossia l'introduzione di ossigeno nell'organismo e l'espirazione, il momento in cui l'aria viene buttata fuori.
Perché si riescono a distinguere i diversi sapori?
La lingua è suddivisa in diverse parti, ad esempio quella dove si sentono molto le cose salate e quella specializzata nei gusti dolci E' quindi grazie alla struttura della lingua che si riescono a distinguere i diversi sapori!
E' vero che mangiare le carote fa bene alla vista?
Sembra proprio che mangiare carote (ma anche broccoli, spinaci e granoturco) faccia bene alla vista perché questi alimenti contengono sostanze utili alla salute della retina. Ovviamente non bisogna esagerare e in caso di disturbi agli occhi bisogna subito rivolgersi a un medico, non basta mangiare una mega porzione di carote!
Come mai l'acqua piace a tutti?
L'acqua è indispensabile per l'organismo e tutti devono berla per sopravvivere. Pensate: si può stare alcuni giorni senza mangiare, ma senza bere ci si sente male molto in fretta.
Il fatto che poi sia insapore e inodore fa in modo che berla sia piacevole indipendentemente dai gusti personali.
Perché si dorme?
Dormire serve al fisico ed al cervello per ritrovare energie. Le persone che dormono poco sono spesso stanche, nervose e perdono la concentrazione. Non dormire per più notti può portare a gravi problemi per il cervello.
Perché si fa la cacca?
Le sostanze che si mangiano vengono trattate dall'organismo per estrarne i nutrimenti. Il resto viene scartato e deve essere espulso altrimenti può fare male. Trattenere la cacca può anche fare molto male e comunque a un certo punto non si riesce più.
Perché si deve fare la pipì?
Fare la pipì serve ad espellere sostanze liquide non necessarie al corpo e da scartare, proprio come fare la cacca permette di espellere le sostanze solide. Sono necessità fastidiose ma importanti e non farle o magari trattenere la pipi può far male (e comunque a un certo punto non si riesce più a tenere e...)

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!