Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 36 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Astronomia

Lo spazio, i pianeti, le stelle...


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Biologia, Chimica, Geologia
Sulla luna fa caldo?
La luna è caldissima e freddissima. Infatti la parte che viene illuminata dal sole e quindi colpita dai suoi raggi è caldissima, mentre quella che è al buio è freddissima. Questo è dovuto al fatto che la luna non possiede l'atmosfera e quindi o non può trattenere i raggi solari oppure questi colpiscono il suolo che assorbe completamente il calore.
La luna è immobile?
La luna non è immobile: proprio come la Terra compie un moto di rotazione attorno al proprio asse e un moto di rivoluzione attorno al sole.
Cosa sono i buchi neri?
I buchi neri sono dei corpi celesti che, a causa del loro campo gravitazionale molto intenso, sono capaci di inghiottire ogni cosa presente nello spazio, compresa la luce (da qui il nome).
La terra è tonda?
La Terra non è perfettamente tonda. Poiché gira su se stessa compiendo il moto di rotazione, assume una forma particolarissima detta geoide. Il geoide è una sfera leggermente schiacciata, quasi come una pera.
Quanti giorni ci sono in un anno?
Tutti dicono che in un anno ci sono 365 giorni ma non è del tutto esatto: sono 365,24, cioè 365 e 6 ore circa. Ogni quattro anni si ha l'anno bisestile in cui i giorni sono 366. 6 x 4 fa 24 ed ecco che con un giorno in più, il 29 febbraio, le ore ignorate negli anni precedenti vengono recuperate e il calendario resta giusto.
Perché esistono le stagioni?
Le stagioni esistono perché la Terra si muove intorno al sole e a seconda della sua inclinazione ci sono cambiamenti nella quantità di luce solare, quindi di calore, che giunge sulla superficie terrestre. Tutte le stagioni durano esattamente tre mesi.
Cosa sono i solstizi?
I solstizi sono dei giorni dell'anno in cui la durata del giorno o della notte raggiungono il loro massimo o minimo.
Il 21 giugno si ha il solstizio d'estate e al Polo Nord è sempre giorno, mentre al Polo Sud è sempre notte.
Il 21 dicembre invece si ha il solstizio d'inverno e al Polo Sud è sempre giorno, mentre al Polo Nord è sempre notte.
Cosa sono gli equinozi?
Gli equinozi sono dei giorni dell'anno in cui il giorno e la notte durano esattamente dodici ore ciascuno. Gli equinozi sono due e segnano l'inizio della primavera (21 marzo) e dell'autunno (23 settembre).
Il sole potrebbe spegnersi?
Il sole è una stella e come tutte le stelle è destinata prima o poi a spegnersi. Si è calcolato che il sole, per le sue notevoli dimensioni, si dovrebbe spegnere fra 5 miliardi di anni diventando una nana bianca e cioè una stella molto piccola con un nucleo molto caldo.
Niente paura, per quell'epoca i nostri discendenti avranno trovato una soluzione al problema oppure un nuovo pianeta in cui andare a vivere!
Cosa sono le stelle cadenti?
Le stelle cadenti (o meglio meteore) sono dei frammenti di roccia di modeste dimensioni presenti nel sistema solare. Talvolta queste vengono attratte dalla forza di gravità della Terra e quindi cadono verso di noi. Grazie all'atmosfera questi frammenti di roccia vengono distrutti e producono la scia di luce che a volte vediamo. In questo modo non cadono sul suolo creando dei danni.
Sulla luna ci sono il giorno e la notte?
Sulla luna il giorno e la notte durano due settimane ciascuno e questo è dovuto alla posizione tra la suna e il sole. Tuttavia sulla luna non ci sono alba o tramonto: il passaggio dal giorno alla notte è immediato.
Quante galassie esistono nell'universo?
L'universo contiene almeno un miliardo di galassie.
Cosa sono le galassie?
Le galassie sono enormi ammassi di stelle, gas e polveri. Esse si trovano nello spazio.
Cosa sono le nebulose?
Le nebulose sono enormi nubi di gas e polveri che si trovano nello spazio. Esse possono diventare luminose se una stella vicina fornisce loro energia.
Cos'è l'anno luce?
L'anno luce è l'unità di misura per le distanze nello spazio ed equivale alla distanza che percorre la luce in un anno, ovvero 9.461 bilioni di metri.
Leggendo "anno" molti si confondono, ma l'anno luce è una unità di distanza, non di tempo.

Pagine:
< - 1 - 2 - 3 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!