Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 36 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Astronomia

Lo spazio, i pianeti, le stelle...


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Biologia, Chimica, Geologia
Che cos'è il sole?
Il sole è una stella medio-piccola, classificata come "nana gialla". Si trova al centro del nostro sistema solare e scalda e illumina la Terra e gli altri pianeti e i relativi satelliti.
Per saperne di più »
Cos'è la stella polare?
La stella polare è una stella molto luminosa e visibile ad occhio nudo che si trova allineata con l'asse di rotazione terrestre ed indica il punto cardinale nord.
Cos'è l'eclissi di luna?
L'eclissi di luna si verifica quando la Terra si ritrova sullo stesso piano tra il sole e la luna. La luna così non viene illuminata dal sole perché di mezzo c'è la Terra.
Perché c'è la luna piena?
La luna piena (o plenilunio) è una delle fasi in cui la luna si viene a trovare in posizione opposta alla Terra rispetto al sole.
E' per questo motivo che è possibile vedere la luna "pienamente": essa viene illuminata completamente dal sole perché la Terra non devia i suoi raggi.
Le stelle si muovono?
Le stelle, come tutti i corpi celesti presenti nell'universo, si muovono a causa della forza di gravità.
Perché i pianeti sono sferici?
I pianeti non sono perfettamente sferici perché sono schiacciati ai poli e rigonfi all'equatore.
Questa forma è detta geoide ed è dovuta al fatto che la materia di cui sono composti i pianeti è tenuta insieme dalla forza di gravità che li fa ruotare attorno al proprio asse, cioè su se stessi.
Come mai vediamo la luna visto che non è una stella?
Dalla Terra non vediamo la luna ma solo una parte di essa. Questo perché il suo moto di rotazione avviene nello stesso tempo di quello di rivoluzione. Di conseguenza essa rivolge al nostro pianeta sempre la stessa faccia che vediamo perché illuminata dai raggi solari.
Cos'è la gravità?
La gravità è una forza fisica che attrae tutti i corpi che si trovano in orbita verso il centro di questa.
Ad esempio la forza di gravità della Terra è ciò che fa sì che gli oggetti cadano verso il pavimento. Se non ci fosse la gravità noi non potremmo camminare ma galleggeremmo nell'aria e faremmo molta fatica a svolgere le attività quotidiane, proprio come succede agli astronauti.
Perché la luna e il sole ci inseguono quando ci spostiamo?
Il sole e la luna non ci inseguono: la luna orbita attorno alla Terra e la Terra attorno al sole. L'intreccio di queste orbite e le dimensioni del sole e della luna, danno l'illusione che ci seguano man mano che ci spostiamo.
E' vero che la Luna è fatta di formaggio?
La Luna non è fatta di formaggio ma, come la Terra, è rocciosa. Proprio la somiglianza tra le rocce della Luna e quelle della Terra ha fatto pensare agli scienziati che la Luna si sia formata a partire dalla Terra.
Plutone è un pianeta?
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta per le sue dimensioni ridotte rispetto agli altri pianeti del sistema solare.
Si pensa che sia un antico satellite di Giove che è stato catturato dal Sole e quindi ruota intorno ad esso come gli altri pianeti.
Cos'è il Big Bang?
Il Big Bang è il nome dato dagli scienziati alla violentissima esplosione che si è verificata probabilmente 14 miliardi di anni fa e che si crede abbia dato origine a tutto l'universo.
Che differenza c'è tra una stella cometa e una stella cadente?
Una stella cometa è un corpo celeste dotato di un nucleo (la parte centrale) ghiacciato e di frammenti rocciosi.
La stella cadente (scientificamente chiamata meteora) è un frammento di un corpo celeste che talvolta può giungere nella nostra atmosfera, ove si brucia e quindi genera un fascio di luce.
Cos'è un asteoride?
Un asteroide è un corpo celeste roccioso di piccole dimensioni rispetto a quelle dei pianeti. Nel sistema solare gli asteroidi si trovano soprattutto nelle vicinanze dei pianeti Marte e Giove.
Quanti sono i pianeti del sistema solare?
I pianeti del sistema solare sono otto.
In ordine di lontananza dal sole sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta a causa delle sue dimensioni ridotte.

Pagine:
1 - 2 - 3 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!