Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Come disegnare il corpo umano

La domanda di roby:

#442 Il 21/02/2017 roby di 10 anni ha scritto:
Ciao, io sono solo brava a disegnere la testa e non tanto i capelli e malissimo il corpo, gli scenari (come ad esempio se è seduta, se sta correndo) e magari anche nel posto dove si trova!!!!!!!!
MI POTETE AIUTARE??????



        BACIONI ROBY!!!!!!

La nostra risposta:

Ciao Roby! :)

Ecco come si fanno testa e capelli: per prima cosa prendi il centro del foglio e traccia una lunga linea, fino in fondo. Poi segna un segmento sulla riga, che dev'essere un multiplo di tre.
Ora disegna il volto intorno; ora dividi il segmento per tre e traccia una linea orizzontale per ogni punto: vedrai il volto diviso in tre parti. Sopra la prima riga devi disegnare le sopracciglia e sotto la riga gli occhi; sopra alla seconda riga fai il naso e sotto alla seconda fai la bocca.
Ora sopra al volto calcola mezzo centimetro di spazio e traccia una riga; da lì fai la pettinatura che ti pare. Per fare bene i capelli devi farli uno per uno, e ciascuno deve avere il suo diverso spessore ed una diversa forma. Per farli proprio benissimo prova a sfumarli, più scuri alla base e man mano più chiari, noi ti consigliamo di usare ad esempio la matita B per le sfumature o la H che è più dura per fare le righette dei capelli.

Per fare il corpo dividi il foglio precisamente in 8 parti che dovrebbero misurare ognuna quanto la testa; la larghezza invece dovrebbe essere due volta la testa.
All'inizio comincia a fare una silhouette, cioè una specie di bozza (come un manichino). La cosa importante è sapere dove si trovano le parti del corpo, perché prima devi fare la figura senza vestiti, per poi ricoprirla.

Per fare i vestiti è importante conoscere bene il materiale da disegnare, perché ogni materiale aderisce in modo diverso al corpo. Ad esempio se vuoi fare un vestito di cotone un po' largo prova a fare dei piccoli zigzag sulla vita, mentre se vuoi farne uno di nylon deve essere coincidente col resto del corpo poiché questo materiale è elastico e aderisce bene al corpo.

Per gli scenari dovresti usare una matita molto morbida, riproducendo poi i dettagli con una matita dura.

Per colorare il tutto ti consiglio di seguire la forma della zona da colorare, diventa molto più realistico! Mischia anche le tonalità di colore e sembrerà una foto!

Ti consiglio di osservare foto di persone e cercare di riprodurle per prendere dimestichezza in questa tecnica. Con il tempo pian piano la padroneggerai sempre meglio. Su Internet si trovano molti tutorial su questo tipo di cose, e lì il bello è che vedi esattamente come impugnare la matita, cosa usare ecc.
Se vuoi puoi comprare anche dei libri appositi, ce ne sono che spiegano come fare le cose passo per passo e con delle foto.

Qui abbiamo risposto a una domanda simile che riguarda il volto della persona e anche i paesaggi:
www.ilgomitolo.net/creativi/risposta437.html

Invece se ti interessa la figura manga:
www.ilgomitolo.net/creativi/risposta110.html
www.ilgomitolo.net/creativi/risposta3.html

Ciao!

Julia, eva2003

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che abbiamo scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per roby, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Regalo di Natale ad una amica

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica