Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Cominciare a disegnare manga

La domanda di Eva:

#110 Il 11/11/2013 Eva di 10 anni ha scritto:
CIAO!!!!!!!sono io Eva io amo i manga giapoonesi ma non sno brava a disegnarli soprattutto vorrei imparare a disegnare il manga toradora che mi piace molto soprattutto takasu ma anche gli alri come si fa a disegnare i manga?PStutti i tipi di manga non sllo toradora grazie spero che sapiete rispondere alla mia domanda

La nostra risposta:

Ciao Eva! Guarda un po', chi ti sta rispondendo è una fan di Toradora!
Comunque, io ti consiglio di cominciare dal viso o dal corpo, è a tua scelta.
Io ho iniziato dal viso, in particolare dagli occhi, che sono una delle parti più significative del manga perché ne determinano l'espressione.

Ora ti spiego come fare degli occhi femminili, poi se vuoi occhi maschili basta che ci riscrivi:
1.Fai un cerchio (che non deve essere perfetto, poi vedrai) e sopra e sotto fai due archetti (quello sotto lo fai più corto di quello di sopra).
2.All'interno del cerchio che abbiamo fatto in precedenza, fai altri cerchi: uno all'angolo in alto del cerchio, uno al centro, e uno in basso sull'angolo opposto a quello di sopra.
3.Ora, colora con la matita il cerchio che abbiamo fatto al centro, quella è la pupilla.
Mentre gli altri due cerchi non li devi colorare, sono i riflessi di luce, che sono importantissimi.
4.Ora, ricalca LEGGERMENTE l'occhio e facci ciglia e sopracciglia.

Per gli occhi maschili, invece, devi solo rendere gli archetti più a mandorla (che si devono congiungere),fare il sopracciglio più spesso e non fare le ciglia.

Poi, per fare le varie espressioni, devi modificare la forma delle sopracciglia; per esempio per fare occhi arrabbiati devi sviluppare le sopracciglia dal basso verso l'alto, viceversa se devi fare un'espressione triste.
Ricordati che sono importantissime.

Passiamo al corpo:
Se vuoi fare un corpo femminile, fai un ovale (cioè,il viso), e dal mento fai partire un asse verticale che andrà verso il basso. Quello sarà l'asse da cui avrà inizio tutto,sarà la base.
Poi, vicino al mento (ma più in basso), fai un asse orizzontale, da lì partiranno le spalle. Fallo assolutamente con linee morbide! Poi, fai partire le braccia.
Poi, al centro dell'asse verticale, fai una linea con 2 piccole curve, sarà la vita.
Dopo, fai i fianchi (che devono essere leggermente più larghi della vita), e scendi restringendo fino ad arrivare alla metà (leggermente più in basso) fai un'altra linea orizzontale, che indica le ginocchia.
Poi continua fino a fare i piedi, poi fai quello che vuoi.

Per i maschi è lo stesso, solo che hanno braccia più muscolose, sono meno ''tondeggianti'' (per esempio, i fianchi di una donna sono formosi, gli uomini sono dritti) e hanno le spalle larghe e il collo grosso.

Comunque, devi sapere che la base per disegnare bene è l'esercizio.
Devi disegnare ed esercitarti tanto (praticamente la mano deve far male per tanto disegni XD, scherzo), così impari e fai bei disegni.

Se hai ancora bisogno di aiuto, scrivici!
Ciao!

P.S. Buon disegno manga! :D

Laura, chiarettah

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che abbiamo scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Eva, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Come si fa una barchetta di carta?

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica