Il Gomitolo


I fili del Gomitolo

Invia le tue creazioni

Sul Gomitolo c'è spazio per le tue creazioni!
Fai un disegno su carta oppure con il PC, una foto a oggetti fatti da te oppure registra un messaggio vocale! Puoi anche fare un disegno da usare come immagine per il tuo profilo!

Inviaci le tue creazioni in email (ecco come si fa): le controlleremo e se rispettano le regole del sito le pubblicheremo nella tua pagina sul Gomitolo.
Ovviamente devi essere iscritto e indicare il tuo nick. Se non lo sei, iscriviti subito!

Prima di inviare qualsiasi cosa chiedi il permesso ai tuoi genitori e ricorda che le cose pubblicate saranno visibili e copiabili da chiunque.

Nel resto della pagina è spiegato come trasferire i disegni cartacei nel computer, come fare una registrazione audio e come inviarci il materiale, quindi se hai dei dubbi continua a leggere.

Cose da sapere

  • Puoi inviare solo disegni o foto fatte interamente da te.
  • Non inviare foto di persone (nemmeno se danno il loro consenso) o di posti che frequenti.
  • Tutto quello che invierai sarà sempre controllato prima della pubblicazione e non pubblicheremo cose che riteniamo inadatte o che contengono o potrebbero contenere informazioni personali su chi le ha spedite.
  • Se invii foto dei tuoi animali, controlla che non si vedano segni di riconoscimento come tatuaggi, catenine, ecc! Nel dubbio, non pubblicheremo la foto.
  • Inviando qualcosa accetti che possa essere visto e conservato da chiunque, anche persone non iscritte al Gomitolo.
  • Non possiamo pubblicare registrazioni in cui canti o suoni canzoni in vendita perché sono coperte da costosi diritti d'autore.
  • Chiedi sempre il permesso ai tuoi genitori prima di inviare qualcosa!

Come invio le mie creazioni?

Devi spedire il materiale tramite posta elettronica.
E' molto semplice ma se hai dei dubbi fatti aiutare dai tuoi genitori.

Se usi un programma di posta elettronica su PC, tablet o cellulare scrivi una mail. Cliccando sul link si dovrebbe aprire una finestra per creare un nuovo messaggio.

Se non si apre oppure se usi un servizio di posta sul web vai nella pagina della tua posta e scegli la voce per creare un nuovo messaggio.

In entrambi i casi Inserisci come destinatario info@ilgomitolo.net poi clicca su Allega (di solito rappresentato da un'icona a forma di fermaglio) e segui le istruzioni per inserire quello che vuoi spedire.

Ecco le istruzioni per allegare immagini (foto, disegni) o audio con i servizi, le app ed i programmi di posta più noti:

Se ti serve aiuto o se hai problemi per inviare i disegni, scrivici.

Come si inviano disegni o foto?

Se vuoi inviare una foto, scattala con la fotocamera, il telefonino oppure il tablet.

Se invece vuoi inviare un disegno, fallo su un foglio di carta o al computer.
Per i disegni su carta: scannerizza il disegno se al PC è collegato uno scanner (o una stampante multifunzione) oppure fotografalo e copia l'immagine sul PC.

Salva il disegno o la foto (anche quelle che scannerizzi) in formato JPEG (JPG), non in BMP o TIFF perché otterresti immagini troppo pesanti per essere inviate via email.

Se invii una foto (anche di un tuo disegno) prima di farla ricorda di disattivare la funzione GPS o A-GPS (localizzazione) che memorizza le coordinate geografiche del posto dove l'hai scattata!

Non inserire le immagini all'interno di documenti Word, non si possono pubblicare direttamente ed è un po' complicato estrarle!

Come si inviano messaggi vocali?

Se hai un microfono registra un messaggio per i tuoi amici usando il Registratore di suoni di Windows oppure altri programmi già installati sul tuo PC o Mac.
Se non hai un programma per registrare, scaricane uno gratuito dal nostro archivio di programmi gratuiti.

Se non hai il microfono puoi registrare il messaggio con il cellulare o il tablet e inviarlo direttamente con l'app per le email.
Puoi anche usare un lettore MP3 se ha la funzione di registrazione e poi trasferire il file audio sul computer e inviarlo.

Serve aiuto?

Se non ti è chiaro qualche passaggio puoi scriverci o chiedere consiglio nel forum dove gli altri fili saranno più che felici di aiutarti!



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.