Il Gomitolo


Spazio lettura

Suonare uno strumento

Suonare uno strumento musicale è qualcosa che tutti,
almeno una volta, hanno sognato di fare...

Articolo a cura di Alessia

I primi strumenti

Strumento musicale africano

Il primo strumento musicale fu la voce, usata già in tempi molto antichi. In seguito vennero "scoperte" le percussioni: dal semplice battere mani e piedi, usato nei canti tribali anche ai giorni nostri, fino a veri e propri strumenti come sonagli, semplici tamburi e raschiatori. Questi ultimi erano strumenti che funzionavano raschiandoli gli uni con gli altri. Fra i primi strumenti inventati ci sono anche gli archi musicali. Tutti questi strumenti erano costruiti con oggetti che gli uomini dell'epoca potevano reperire facilmente come ad esempio ossa di animali, bastoni, noci, ecc...

Gli strumenti da suonare

Strumento musicale

Esistono tantissimi strumenti musicali!
Molti, quando sentono la parola "strumento musicale", pensano ai più comuni come chitarre, piano e flauto, ma ne esistono tanti altri! Prima di chiedere ai vostri genitori se potete iniziare a suonare uno strumento dovete capire bene quale vi piace e incuriosisce di più. Per fare questo dovete imparare a conoscere i vari strumenti, magari ne esiste qualcuno che ancora non conoscete e che potrebbe piacervi tantissimo!

Iniziare a suonare

Strumento musicale

Avete trovato uno strumento che vi piace e volete imparare a suonarlo?
Prima di comprarlo fate qualche lezione in una scuola di musica o da un maestro per capire se vi piace davvero e se volete prendervi l'impegno di continuarne lo studio, che può essere anche faticoso. Se vi piace comprate lo strumento ma attenzione: non scegliete una cosa costosissima e neppure una troppo economica, che potrebbe rompersi o essere di bassa qualità. Anche per questo frequentare delle lezioni vi aiuterà perché l'insegnante saprà consigliarvi meglio dei negozianti. Comunque è sempre meglio prendere uno strumento buono che vi duri, non dico per sempre ma almeno per un bel po' di tempo.

All'inizio potrebbe sembrarvi difficile suonare e forse penserete di non essere all'altezza, soprattutto se confrontate i vostri risultati con quelli dei musicisti esperti. Non preoccupatevi, è del tutto normale e succede a tutti, anche a quel musicista famoso che magari avete preso a esempio... quindi non scoraggiatevi e andate avanti. Di sicuro quando imparerete meglio sarà tutto più facile e magari col tempo diventerà la vostra passione! Se diventerete bravi non fatevi prendere dal "protagonismo" e continuate a impegnarvi sul vostro strumento.

La classe musicale a scuola

Strumento musicale

In molte scuole c'è anche la bellissima iniziativa della classe musicale. Se dovete andare in prima media e vorreste imparare a suonare uno strumento, al momento dell'iscrizione scegliete la classe musicale. Potrete scegliere fra cinque strumenti che di solito sono: pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino e clarinetto (nella scuola che sceglierete ce ne potrebbero essere anche altri). Con gli alunni della classe musicale sarà formata una piccola banda e insieme ai vostri professori potrete organizzare concerti a scuola e nella vostra città. Vi posso assicurare che è una bellissima esperienza!

Se invece avete già finito le scuole medie potreste iscrivervi al liceo musicale che è una scuola superiore come le altre, ma si concentra sulla musica, sia sul canto che sugli strumenti. Ancora ce ne sono poche ma dal 2015 il numero di queste scuola dovrebbe aumentare.

Il pentagramma e le figure musicali

Strumento musicale

Prima di imparare a suonare uno strumento si impara la teoria musicale, il pentagramma e le figure musicali. Il pentagramma è come il quaderno su cui scrivete i temi e le note sono le come le lettere. E' un rigo musicale formato da cinque linee e quattro spazi in cui si scrivono le note da suonare. Le note sono DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI. Ci sono anche le chiavi, che possono essere di contralto, basso, soprano, baritono, violino, tenore, subbasso, mezzosoprano e sono differenti da strumento a strumento.

Cosa si prova quando si suona

Forse vedendo amici o persone famose suonare vi sarete chiesti cosa provano. Beh, quando si suona ci si immerge in un proprio mondo e si dimentica quel che ci circonda! E' un'emozione unica che si può vivere solo suonando e a cui si aggiunge la soddisfazione che si prova quando un esercizio è andato bene e ci si sente i RE del mondo, come se si potesse fare tutto! Queste emozioni non durano solo mentre si sta suonando ma restano nel tempo. Quando suono mi sento bene e libera per tutta la giornata, perché ho sempre dentro quella sensazione di poter fare tutto!

Detto questo ripeto solo che suonare è un'esperienza unica che secondo me dovreste provare tutti, quindi... suonate!

Strumento musicale
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.

Questo articolo è stato proposto al sito per la pubblicazione e accettato dopo un rapido controllo e ritenendo l'autore in buona fede. Qualora riteniate che i contenuti siano copiati da pubblicazioni di cui detenete i diritti, vi preghiamo di avvisarci.



Stampa e copia!

Stampa questo articolo e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi. La pagina conterrà solo il testo e gli approfondimenti, senza la grafica del sito e altre distrazioni.

Vuoi scrivere un articolo?

E' facile, ecco come si fa!