L'angolo della scuola

Studiare medicina in Inghiltera

#8700 Il 23/09/2016 sara di 13 anni ha scritto:
salve,volevo sapere per diventare un medico devo perforza frequentare un liceo scientifico.
io vorrei scegliere il liceo linguistico perche mi piace fare la medicina in una universita all'estero come in regno unito ma volevosapere se è possibile fare cosi. se è possibile quanti anni dovrei fare l'universita. perfavore mi dite. grazie

La mia risposta:

Ciao Sara,
non è obbligatorio fare il liceo scientifico per medicina.

Conosco ragazzi che hanno fatto il classico, ma anche dei tecnici che frequentano medicina. Scegli quindi il liceo che ti piace di più. Anche il linguistico ti da delle basi; è ovvio che per il test dovrai studiare di più per essere preparata su matematica, chimica e biologia. Ma lo studio estivo pre-test lo fanno anche quelli usciti dallo scientifico, perché l'allenamento ai test è diverso dallo studio di per se.

Se ti piacciono le lingue e nel tuo futuro vorresti andare all'estero o comunque frequentare l'università in lingua, il linguistico è perfetto per te. L'importante è che hai la passione per le materie. La scuola superiore non influenza la tua scelta universitaria, purché ti dia delle basi di partenza buone e un metodo di studio adeguato. Dopo, se sei determinata a entrare a medicina o comunque in un altro corso, quello che ti aiuterà più di tutti è la determinazione e l'impegno. Io ho fatto il liceo classico e ho studiato l'ultimo anno e per tutta l'estate per affrontare il test di medicina, farmacia e altre facoltà scientifiche. Conosco anche una ragazza che ha fatto il liceo artistico ed è entrata a ingegneria! Come vedi, basta impegnarsi e volerlo davvero.

Per maggiori informazioni guarda tra le risposte che abbiamo già dato: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+medicina&cat=-1&eta=-1

Per quanto riguarda lo studiare medicina all'estero, ti consiglio di valutare l'erasmus quando sarà il momento e cioè di fare un anno in una università americana o inglese dove dovrai seguire le lezioni e fare gli esami in lingua. Inoltre esiste la facoltà di medicina e chirurgia in lingua inglese qui in Italia:
- http://www.dotto.me/blog/imat-studiare-medicina-in-lingua-inglese/
- http://www.skuola.net/test-ingresso/medicina-chirurgia/medicina-lingua-inglese-test.html
- http://www.studenti.it/universita/test-numero-chiuso/test-medicina-lingua-inglese.php

Se invece la tua idea è quella di studiare i 6 anni di medicina in Inghilterra allora guarda qui:
- https://studioallestero.wordpress.com/2015/09/23/medicina-in-inghilterra-ci-sono-i-test-di-ingresso/
- http://www.ammissione.it/4-cose-da-sapere-prima-di-studiare-in-inghilterra/
- http://trucchilondra.com/studiare-universita-inghilterra/
- http://www.corriereuniv.it/cms/2012/06/studiare-e-vivere-internazionale-in-inghilterra/
- http://www.informagiovaniroma.it/estero/approfondimenti/studiare-all-estero/il-sistema-universitario-nel-regno-unito

La domanda di ammissione all'università si fa da qui: https://www.ucas.com/

Ti ricordo però che se hai intenzione di laurearti all'estero, non è detto che poi il tuo titolo sia riconosciuto in Italia. Quindi se vuoi laurearti per esempio in Inghilterra, devi avere intenzione di rimanere lì per vivere; se infatti poi torni in Italia, sarebbe difficile tornare far riconoscere la tua laurea... Adesso poi che l'Inghilterra è fuori dall'unione europea le cose sono molto più complicate e non è detto che avrai il riconoscimento.

Spero di averti aiutata, se ti serve altro sono qui.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.