L'angolo della scuola

Passaggio da un liceo ad un altro

#5559 Il 25/10/2015 Arianna di 13 anni ha scritto:
Sono quella ragazza che ora frequenta ragioneria e che l'anno prossimo vorrebbe andare al classico. Stavo riflettendo sull'andare direttamente a novembre al liceo. Secondo voi sarebbe fattibile? O avrei perso troppo?
Inoltre, sarebbe una buona idea tenere una specie di diario dove scrivere cosa fare ogni pomeriggio? Del tipo: ripasso lezione di greco, inizio i compiti per venerdì, inizio a studiare 10 pag di questo..etc..
E la letteratura italiana si studia bene? Perché amo scrivere e leggere

La mia risposta:

Ciao Arianna,
ascolta: non è affatto tardi fare il cambio a novembre! Anzi ti dirò di più: solitamente il passaggio da un liceo a un altro lo si fa proprio entro le vacanze natalizie quando si è ancora al primo anno. In questo modo se fai il trasferimento prima di natale, avrai delle settimane per cominciare a recuperare quello che hanno fatto al liceo classico.

Io ti sconsiglio di aspettare la fine dell'anno; solitamente infatti il trasferimento si preferisce farlo alla fine dell'anno quando per esempio si è al secondo anno di un liceo e ci si vuole trasferire ad un altro. In questo caso hai da recuperare un bel po', non due mesi pieni come nel tuo caso, e quindi è necessaria l'estate per prepararsi a un esame integrativo da fare alla nuova scuola per essere ammessi.

Nel tuo caso, ripeto, hai solo due mesi indietro che puoi recuperare benissimo. Io ti consiglio di parlare con la tua mamma o il tuo papà. Leggete insieme questi articoli:
http://genitoricrescono.com/cambiare-scuola-regole-e-consigli/
http://www.deabyday.tv/genitori-e-bambini/adolescenza/guide/4475/Come-cambiare-scuola-ad-anno-scolastico-iniziato.html

Detto questo, non sei affatto in ritardo per cambiare! Anzi, fai benissimo a fare il cambio a novembre: non perdere altro tempo!!! Mi raccomando, ok?

Per quanto riguarda quello che mi hai detto sul segnarti su un diario le cose da fare il pomeriggio ti dico questo. Quello che tu intendi fare è una SCALETTA di quello che devi fare, una specie di programmazione in pratica. Al liceo soprattutto classico e scientifico è quasi obbligatoria per riuscire a organizzarsi: io ho fatto il classico e facevo ogni giorno una scaletta con i compiti da fare, soprattutto sotto interrogazioni.
E' utilissima, credimi. In questo modo ti suddividi il carico di studio. La cosa importante è che ti imponi di seguirla e rispettarla per riuscire a fare quello che avevi programmato, cosicché non rimani indietro e riesci a fare tutto. Queste cose le imparerai con il tempo, non ti preoccupare.

Infine, per l'ultima domanda che mi hai posto, ti rispondo così: dove pensi si studia meglio la letteratura italiana se non al liceo classico? ;-) E' ovvio che dipende molto dalla professoressa che avrai, ma di solito viste anche le tante ore di italiano che farai al liceo classico, si studia BENISSIMO! Di certo, studiare il greco e il latino non solo l'italiano, ti aiuterà a scrivere molto bene fidati. Studiando le lingue classiche imparerai a strutturale le frasi, arricchirai il tuo lessico, migliorerai le proprietà di linguaggio. Tradurre soprattutto ti aiuterà a migliorare le tue capacità linguistiche e di passaggio dal pensiero alla forma scritta.

Fammi sapere come procederà, d'accordo?

Un abbraccio grande e ricorda che non è mai troppo tardi quando ci si rende conto della strada più gusta per noi.

Ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Arianna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.