L'angolo della scuola

Tesina sul Cubo di Rubik

#32580 Il 07/03/2024 Grel:) di 13 anni ha scritto:
Buongiorno, sono alle prese con la tesina di terza media, il tema che ho scelto è il Cubo di Rubik, mia grande passione. I miei professori quest'anno hanno sottolineato l'importanza di parlare delle varie materie come un punto di vista, e non con collegamenti esterni che si collegano in qualche modo all'argomento centrale. Devo presentare la motivazione della scelta di questo tema e poi vorrei parlare del Cubo di Rubik anche in generale, descrivendo la struttura, i metodi per risolverlo e caratteristiche in breve. Inoltre, deve esserci obbligatoriamente un argomento di educazione civica. Per ora, ho trovato i seguenti collegamenti:
STORIA: nascita ed evoluzione del cubo nel contesto storico a partire dagli anni '70.
GEOGRAFIA: la globalizzazione e la diffusione del cubo nel mondo.
GEOMETRIA: cubi a forma di solidi platonici (regolari), esempio Piraminx e Megaminx.
TECNOLOGIA: Intelligenze Artificiali che risolvono il cubo.
ED. FISICA: lo Speedcubing (per chi non lo sapesse sono le gare ufficiali di esecuzione del cubo).
INGLESE: Max Park e/o Feliks Zemdegs (sono i più famosi speedcubers).
ARTE: Mondrian e/o la Rubik's Art.
SCIENZE: difetti della vista (penso soprattutto daltonismo e cecità) e i cubi per daltonici e ciechi (in Braille).
ITALIANO:???
ED. CIVICA:???
FRANCESE: la prof mi ha suggerito di parlare in modo semplice delle generalità, come i colori e la forma.
Per italiano mi è stato consigliato di fare un accenno allo "studio matto e disperatissimo" di Leopardi quasi paragonandolo all'impegno e dedizione da applicare quando si prova ad imparare a risolvere questo rompicapo, non per forza parlarne tanto come per le altre materie, infatti pensavo a solo una mini parentesi senza entrare nei dettagli.
Per ed. civica, sempre un consiglio ricevuto, fare un approfondimento sulla disabilità e sport (di scienze) o magari pensavo sulla cecità e daltonismo, collegata a scienze.
Che ne pensate? Vi smembrano collegamenti coerenti e buoni per questo tema? Avete idee o suggerimenti? E per italiano , francese e civica potrebbe andare bene quello che ho proposto o avete suggerimenti per qualcos'altro? Speravo di scegliere un argomento originale e poco presentato, ma che è conosciuto da tutti in modo che i professori ne conoscano parte.
Grazie mille, e scusate per la lunghezza, mi siete già stati molto d'aiuto!!!

La mia risposta:

Ciao Grel:)!
Hai fatto un lavoro molto buono e interessante. Non ho ben capito quale tipo di consegna vi è stata data per la elaborazione del tutto, ma non è importante che lo capisco io, l'importante è che lo capisci tu e che ai professori vada bene.

Da quando hai scritto ho provato a pensare a idee da darti ma sinceramente non sono mica riuscita a trovare nulla per italiano e educazione civica che non sia un'unica idea veramente molto stiracchiata: da qualche mese l'importanza dello sport è entrata nella nostra Costituzione, ma non saprei proprio se lo speedcubing possa rientrare in questa accezione della parola sport inteso come svago e socialità...

Detto questo, l'idea che ti han dato per italiano potrebbe andare bene vista la difficoltà di approcciarsi a questo passatempo.

Un'idea veramente folle, se avete fatto in italiano le metriche delle poesie, le rime, e le varie tipologie di poesia, è che potresti scrivere tu stesso un sonetto o più in generale una poesia sul cubo, in fin dei conti non è scritto da nessuna parte che il collegamento per italiano debba per forza essere di letteratura "ufficiale".

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Grel:), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa