L'angolo della scuola

Domanda

#28709 Il 13/04/2022 Stefania di 13 anni ha scritto:
Ciao , devo preparare la tesina per l’esame di terza media , i professori ci hanno detto di indicare un sostantivo e poi costruire i collegamenti per materia . Ho pensato alla parola “ contrasti , in  Italiano poesia e  figure retoriche ( ossimoro ), oppure foscolo ( contrasto nell’animo tra amore per gli ideali classici e romanticismo tra sentimento e ragione ). Tecnologia contrasto tra tecnologia Nociva , nucleare ad es,  e innovazioni green anche nell’ambito del nucleare . Musica ho molte idee , sport ho pensato al contrasto tra limiti fisici e la disciplina sportiva superabili con la volontà e la tenacia .  
Scienze non so e anche storia inglese geografia , spagnolo .
Avrei bisogno di qualche consiglio .
Grazie

La mia risposta:

Ciao Stefania!
Potresti provare a seguire questi suggerimenti per provare a coprire qualche altro collegamento:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta27827.html

Ma forse potrebbe tornarti utile anche pensare bene a cosa realmente intendi per contrasto, cioè immagino che tu intenda che c'è qualcosa e anche l'assenza di quel qualcosa, quindi ad esempio per scienze potresti portare batteri aerobi e anaerobi, per geografia potresti portare i deserti caldi e freddi, o se vuoi portare un paese potresti portare l'Islanda, paese dei ghiacci ricco di vulcani.

Per storia mi risulta difficile perché non sono mai stata molto brava in quella materia, quindi mi ricordo ben poche cose ma potresti anche chiedere aiuto all'insegnante.

Spagnolo poi non l'ho nemmeno mai studiato ma tante volte, per le lingue straniere si riesce a trovare una poesia, chiedendo all'insegnate o cercando con qualche parola chiave qualcosa in Internet, ma tante altre volte si può decidere di descrivere in lingua un quadro particolarmente significativo, oppure un monumento o qualsiasi altra cosa anche molto banale ma che abbia a che fare col tema.
Alcune coppie di cose che potresti provare ad usare per le ricerche di qualcosa in spagnolo:
luce e ombra o oscurità
suono e silenzio
vista e cecità

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Stefania, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.