L'angolo della scuola

Domanda

#26435 Il 09/04/2021 Aurora di 13 anni ha scritto:
Scusate il disturbo, vorrei un mano con i collegamenti per il mio esame di terza media, porterò come argomento " IL FUTURO"(scusatemi, ma non sono riuscita a trovare molti collegamenti ...)
Tecnologia: l'ecologia e le energie rinnovabili
Arte: futurismo
Musica: Hatsune Miku, i suoni del futuro
Scienze: l'evoluzione  
Italiano:la fantascienza(la letteratura che immagina il futuro) e Jules Verne
Geografia: la Cina
Storia: ??
Educazione fisica: ??
Inglese: ??
Spanolo:??

La mia risposta:

Ciao Aurora, tema interessante e lo hai sviluppato in modo molto particolare!
Non so se i miei suggerimenti saranno all'altezza...

Per storia parlare della storia recente è forse un po' difficile perché di sicuro a scuola sarete arrivati a fare la Seconda guerra mondiale (ma forse nemmeno la prima) quindi pensavo che potresti affrontare una cosa che ha dato inizio al "futuro", cioè quando è nato il primo calcolatore (dove lo hanno inventato, chi lo ha fatto, a cosa serviva...) visto che i computer sono il presente ma anche il futuro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_computer

Per educazione fisica puoi parlare di mobilità sostenibile e "mezzi di trasporto" a energia muscolare: bicicletta, pattini, monopattini, camminata... Di quante calorie si consumano, di quanto vengono usati, in quali occasioni, se ti capita di preferire uno di questi mezzi al posto dell'auto...

Per le lingue sono un po' in difficoltà perché non conosco per niente la letteratura di altri Paesi, quindi posso solo darti qualche idea ma poi dovrai provare tu a cercare e vedere cosa trovi...
Una poesia sul futuro? Un libro? Una fiaba? Un racconto?

Però ricordo che ad esempio l'inglese ha una serie di parole tutte diverse per indicare vari tipi di futuro, quindi perché non portare questa particolarità presentandola proprio come se tu fossi la prof e loro i tuoi alunni?

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aurora, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.