L'angolo della scuola

Un esempio di osmosi

#10368 Il 17/03/2017 Aliii di 15 anni ha scritto:
Salve,sto facendo degli esercizi di scienze ..ma c'è una domanda che proprio non mi riesce ...se una ciotola di fragole viene cosparsa di zucchero dopo poco tempo questi frutti rilasciano il loro zucchero
Perche?..a science stiamo affrontando l'osmosi ma non capisco come possa essere relativa all'osmosi questa domanda ..secondo me la soluzione è ipertonica, essendo più dolce l interno della cellula l acqua fuoriesce da questa e forma il succo..ma non sono sicura ..poichè fino ad ora abbiamo affrontato solamente acqua con sale e non zuchero ..la regola della soluzione ipertonica dice che quando la soluzione in cui è immersa la cellula ha una quantita maggiore di sali rispetto alla cellula si dice ipertonica ...se ne ha una quantita minore rispetto alla cellula si dice ipotonica ..come vedete in queste definizioni non c'è alcun riferimento allo zuchero ..è difficile da spiegare ..spero abbiate capito ..grazie

La mia risposta:

Ciao Ali!
Il sale è un esempio di soluto, ma anche lo zucchero è un soluto. "Sali" è solo un termine generale, ma non indica  necessariamente il cloruro di sodio.
Una soluzione ipertonica è in generale una soluzione nella quale è presente una maggiore quantità di soluto rispetto a un'altra, detta ipotonica. Quindi, giustamente, la soluzione è ipertonica e l'acqua fuoriesce dalla fragola.
Invece non ho capito tanto bene il fatto che i frutti rilascino lo zucchero: non dovrebbe essere così, dovrebbero rilasciare l'acqua.
Spero di esserti stata comunque d'aiuto.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aliii, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.