L'angolo della scuola

Essere o avere: quando sono ausiliari e quando hanno significato proprio?

#8991 Il 10/11/2016 matteo di 9 anni ha scritto:
Per favore mi potete dire se queste frasi sono giuste mi serve per domani ho una verifica non mi ricordo più. Nulla.sottolinea i verbi essere e avere in rosso quando sono  ausiliari e in blu quando sono usati con significato proprio.1) Maria  e partita per le vacanze blu 2)sono andato al mare con mio zio. Il mare era calmo blu.3)siete disubbidienti rosso 4)lucia ha mangiato in fretta blu 5)nel vaso ci sono delle rose blu.6) i triangoli hanno tre lati blu 7qualcuno ha busssato alla porta rosso 8)Vincenzo e'. Rimasto da solo in casa rosso 9) e'  vero che avete un computer nuovo rosso 10) ci hanno detto che siete bravi a scuola rosso. Grazie mille se mi potete rispondere ne  pomeriggio mi serve proprio un aiuto per domani grazie ancora

La mia risposta:

Ciao Matteo,
secondo me hai le idee molto confuse.
Provo ad aiutarti un attimo a fare il punto della situazione.

Dobbiamo capire quando il verbo essere o avere hanno significato di ausiliare e quando hanno significato proprio.
Innanzitutto diciamo che il verbo essere o avere fungono da ausiliari quando servono per formare i tempi composti (passato prossimo, futuro anteriore, trapassato remoto e trapassato prossimo).
Invece diciamo che il verbo essere o avere hanno significato proprio quando non accompagnano un altro verbo fungendo da ausiliare, quindi quando sono da soli e hanno il significato di essere, esistere o di avere, possedere.

Un trucchetto che puoi usare per non sbagliarti è quello di vedere se essere o avere sono da soli o se invece accompagnano un altro verbo. Quando sono da soli hanno significato proprio, mentre quando accompagnano un altro verbo fungono di solito da ausiliari.


Capiti questi concetti sarà molto facile svolgere l'esercizio.

Nella 1 frase abbiamo 'è partita' quindi il verbo essere accompagna il verbo partire per formare il passato prossimo. Svolge quindi il ruolo di ausiliare.
Nella frase 2 abbiamo ' sono andato' quindi anche in questo caso il verbo essere serve per formare il tempo composto passato prossimo accompagnando il verbo andare.
Nella frase 3 stessa cosa, il verbo essere è ausiliare al verbo disubbidire.
Nella frase 4 abbiamo invece il verbo avere che funge da ausiliare con il verbo mangiare formando il passato prossimo.
Nella frase 5 invece il verbo essere ha significato proprio perché abbiamo un tempo semplice, presente indicativo, e il significato è quello del verbo essere e cioè esistere, esserci. Infatti il verbo essere si trova da solo e non accompagna nessun verbo.
Nella frase 6 il verbo avere ha significato proprio perché anche qui abbiamo il tempo semplice presente indicativo e il significato è quello del verbo avere e cioè i triangoli posseggono, hanno tre lati blu. Se fai caso anche qui il verbo avere si trova da solo e non accompagna nessun verbo.

Prova a continuare tu le altre frasi cercando di autocorreggerti e di capire l'errore.

Se hai ancora dubbi riscrivimi.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per matteo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.