L'angolo della scuola

Imparare ad aiutare gli animali

#8337 Il 01/07/2016 Barbara di 40 anni ha scritto:
Buongiorno,

desidero, in primis, ringraziarvi per aver risposto in modo estremamente esaustivo alla mia domanda su come si affronta la materia chirurgia al corso di laurea in Medicina Veterinaria. Grazie veramente.
Vorrei, ora, chiedervi se una persona non laureata in Medicina Veterinaria e nemmeno iscritta al corso di laurea in Medicina Veterinaria, ma in possesso del solo titolo di studio di diploma di media superiore, potrebbe fare tirocinio presso un ambulatorio vetetinario per poter imparare qualcosa.
Sono troppo vecchia e stupida per fare Medicina Veterinaria, però, mi piacerebbe fare un'esperienza in una struttura veterinaria per poter acquisire qualcosa, per passione per gli animali e, magari, perché no, per poter essere un giorno d'aiuto ai miei animali e anche ad altri animali.

Grazie mille e scusatemi per il disturbo

La mia risposta:

Buonasera Barbara,
mi dispiace ma a questa domanda non posso rispondere in modo esaustivo in quanto non ho testimonianze o esperienze simili da riportare.

Dopo aver meditato a lungo, mi sento di risponderti che non penso tu possa richiedere il tirocinio presso un ambulatorio veterinario con il ruolo di operatore sanitario e né tanto meno come tirocinante nel senso di "colei che deve imparare nella pratica le nozioni di medico veterinario universitarie".
Purtroppo nel mondo di oggi si richiede per qualsiasi cosa un "pezzo di carta" e ritengo quindi che senza una laurea in veterinaria o almeno in ambiente sanitario, non puoi neanche fare richiesta di tirocinio o stage presso una struttura specializzata come è l'ambulatorio veterinario.

Però mi permetto con tutta umiltà di darti un consiglio. Il tuo scopo nobile è quello di aiutare gli animali, giusto? Ecco, allora secondo me non deve scoraggiarti il fatto di non avere una laurea in questo ambito. Se si vuole fare del bene, si può farlo nonostante tutto e per altre strade. Per esempio, hai mai pensato di quanto bisogno di volontari come te c'è bisogno nei canili?
Tante volte pensiamo in grande inseguendo i nostri sogni, ma non ci soffermiamo mai a pensare quanto in realtà il bene che vogliamo fare può arrivare in maniera concreta in modi semplicissimi. Basta tu vada nel sito del tuo comune o provincia per cercare progetti di volontariati; in alcune zone ci sono proprio delle strutture di volontariato dove ognuno fa richiesta nell'ambito a cui è interessato. In tutti questi casi quello che si richiede è volontà, impegno e dedizione in quello che si fa. Tu hai tutte le carte in regola. Inoltre alcuni ambiti di volontariato richiedono anche dei pre corsi (come dei tirocini alla fine) per insegnarti meglio quello che dovrai fare.

Ti lascio quindi qualche link:
http://www.legadelcane.org/chi-siamo-2/
http://www.lamicofedele.it/volontariato.php

Dopo aver letto il secondo link, penso che tu possa contattare i canili della tua zona e chiedere espressamente di poter dare una mano come volontario.
Io purtroppo non posso cercarti delle precise associazioni di animali a cui puoi aderire come volontaria perché non so dove abiti; prova a fare tu delle ricerche precise scrivendo sul motore di ricerca "volontariato animali *e il tuo paese*" oppure "associazione animali *e il tuo paese*".


Se questa strada non ti piace (ma io ti dico di provare prima di dire no perché fidati che ne vale la pena!), puoi sempre cercare un lavoro come segretaria in un ambulatorio ma non so quanto possa piacerti...

Mi dispiace non poterti aiutare diversamente questa volta.

Spero tu possa trovare un modo per dare l'amore che hai agli animali: ce ne sono tanti che aspettano una persona come te che se ne prenda cura.

Buona serata e riscrivimi se hai altre domande.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Barbara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.