L'angolo della scuola

Domanda

#7190 Il 15/04/2016 Francesco di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi,non ho capito come si forma il participio perfetto latino,bisogna declinarlo come gli aggettivi di prima classe ma non riesco a distinguerlo dalle altre parole ne tantomeno a cercarlo sul dizionario.Qualcuno potrebbe aiutarmi?Grazie

La mia risposta:

Ciao Francesco!

Non riesci a riconoscerlo proprio per il fatto che si comporta come un aggettivo di prima classe e di conseguenza le desinenza -us, -a, -um tendono a confonderti.
Tieni presente però che il participio perfetto ha una radice verbale ed è costituito dal tema del 'supino' + le desinenze elencate sopra (nei vari casi; -us, -a, -um, come sai, sono quelle del nominativo). Il modo più semplice per riconoscere un participio perfetto è individuarne la forma al supino, riconoscibile a sua volta dalla presenza della 't'.
Facciamo un esempio. Laudatus = lodato, participio perfetto nominativo maschile. Come vedi c'è la T ed è simile all'italiano; anche il participio dei verbi italiani si forma utilizzando la t (ascoltato, amato, detto ecc.), proprio come in latino (auditus, amatus, dictus ecc.)  mentre negli aggettivi solitamente non è presente questa t, come nel caso di bonus,-a,-um, miser,-a,-um ecc.
E' un piccolo trucchetto che penso e spero ti sarà utile!

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Francesco, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.