L'angolo della scuola

Domanda

#7051 Il 05/04/2016 mari di 13 anni ha scritto:
Ciao... sono sempre io (quella della tesina sulle emozioni, che trova un emozione per ogni materia)
scusate se vi disturbo ancora!!!
Il problema e che di musica noi abbiamo fatto bach, mozart, beethoven e verdi (e il prof vuole che portiamo un argomento fatto in classe)
Di tecnologia invece abbiamo fatto le energie non rinnovabili (i combustibili fossili) e quelle rinnovabili (tutte tranne quella nucleare)
mi serviva un aiuto anche su inglese, dove abbiamo fatto l'America, l'Australia, gli indiani d'America e Obama
Grazie mille e scusate per il disturbo!

La mia risposta:

Ciao!

Ti rispondo io invece della mia collega, che si è occupata fino ad ora della tua tesina. Spero vada bene lo stesso :)

Allora, per musica... Che cosa avete fatto? Il collegamento non è difficile. Ascolta una delle composizioni di cui avete trattato a scuola e cercare di riflettere sulle emozioni che produce in te. Ogni melodia ha un determinato effetto a seconda delle note; canzoni rock possono dare la carica (o infastidire, ovviamente è tutto soggettivo), altre magari suonate al piano possono rilassare (o annoiare, anche in questo caso). Scegli un brano di cui avete parlato e che ti è piaciuto particolarmente, descrivi l'emozione che ti procura e soffermati poi su di essa. Se ti rilassa, amplia in discorso parlando del relax e degli effetti che percepisci ascoltandolo.
Per tecnologia... Una delle diverse risorse non rinnovabile è il petrolio, materiale per il quale sono state scatenate guerre e quant altro per sete di denaro e potere. Amplia il discorso quindi sulla rapacità di molti uomini, sulla loro avarizia che li/ci porta a calpestare qualsiasi valore pur di 'conquistare' (conquistare cosa poi, non si sa...).
Per inglese invece, hai detto che avete fatto gli indiani d'America. Puoi legarti alla questione dell'avarizia e parlare del sogno del progresso in nome del quale hanno avuto la faccia tosta di sterminare un'intera popolazione, appropriandosi di terre altrui per renderle proprie (e qui di nuovo la rapacità); qui hai ampia scelta di emozioni... L'odio, la follia di potere, ma anche il narcisismo. Avete fatto la seconda guerra mondiale, no? Ecco, il sentimento è simile a quello che animava la teoria dell'arianesimo. La credenza di essere migliori degli altri e di poter imporsi su di loro in virtù della propria superiorità.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per mari, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.