L'angolo della scuola

Domanda

#6757 Il 07/03/2016 Ale di 13 anni ha scritto:
Oggi ho preso una nota ma non so come dirlo ai miei perchè non è la prima che prendo e oramai si sono stufati.
Ma anche se gli dico la verità non ho idea di come reagiranno.
Ho bisogno di una risposta il più presto possibile Grazie.

La mia risposta:

Ciao Ale!

Dai, capita a tutti di prendere una nota.. E anche se non è la prima volta, si vede che sei un ragazzetto un po' dispettoso, ma non è la fine del mondo! Perché non ci racconti cosa è successo e come mai hai beccato questa nota?
In ogni caso, d'ora in poi cerca di rigare dritto, se vuoi evitare altre situazioni spiacevoli come questa! Capisco come ti senti e so che il non dire nulla ai tuoi o inventare qualcosa possa sembrare la strada più semplice e migliore ma... Le bugie hanno le gambe corte e, fidati, è proprio cosi! Prima o poi lo verranno a sapere comunque (attraverso il ricevimento dei genitori o anche per molte altre possibili coincidenze), quindi perché posticipare la pena? Meglio togliersi subito il dente e presto passa anche il dolore. Inoltre, anche se i tuoi genitori molto probabilmente ti sgrideranno, sicuramente sapranno apprezzare la tua onestà, se trovi il coraggio di dir loro quello che è successo.
Mettila su una bilancia: immagina che la tua mamma lo venga a scoprire magari un mese dopo per bocca diretta della professoressa... Non sarebbe molto meglio che ammettessi il tuo errore e fossi sincero con lei? Venirlo a sapere da te e non da altri forse migliorerà la situazione.

In ogni caso, ti ripeto, non è la fine del mondo; tutti sbagliamo, l'importante è cercare di imparare dai propri errori, a maggior ragione se mi dici che non è la prima volta che ti capitano queste situazioni. Quindi d'ora in poi cerca di fare il bravo! E stai tranquillo per i tuoi genitori, che non mordono.!

Buona fortuna, a presto :)

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.