L'angolo della scuola

Significato di araldo e problema con professoressa severa

#5677 Il 09/11/2015 Julia di 9 anni ha scritto:
Ciao, avrei delle cose da chiederti.
1)Cosa sono gli araldi?
2)Sembra che la mia maestra di scienze mi abbia presa di mira, dice sempre che non alzo mai la mano per rispondere ma non è vero! La alzo sempre tranne magari in casi eccezionali. Dopo, abbiamo fatto una verifica e ho preso 10 al posto di 10 e lode. Invece di dirmi di aver fatto un buon lavoro ha detto che era moolto delusa dal mio voto. Dopo, alle altre che hanno preso 10 ha detto che avevano fatto un ottimo lavoro e che erano state bravissime, mentre secondo me, uno degli errori che hanno fatto era banalissimo. Poi la maestra ci ha dato un compito: cercare il nostro gruppo sanguigno. Ho cercato ovunque assieme ai miei genitori ma non l'ho trovato. Il giorno del compito ho spiegato tutto alla maestra, c'erano anche altri due bambini che non l'avevano portato e ha detto che chi non l'aveva portato era pigro e non si interessava a un bel niente e che non valeva niente. Sono stata tristissima per quel che ha detto e a casa ero in lacrime, domani c'è scienze e volevo chiedervi cosa fare.
Grazie in anticipo
Non preoccupatevi se non rispondete subito, potete prendervi tutto il tempo che volete.
Ciao da,
Julia

La mia risposta:

Ciao Julia,
intanto per la domanda sugli araldi ti rimando a un buon dizionario che ti spiega il significato:
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=araldo
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/araldo.shtml
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/A/araldo.aspx?query=araldo

Per quanto riguarda quello che è successo con la tua maestra ti voglio consigliare di vedere le cose in maniera diversa, con un altro punto di vista: ti spiego in che senso. Il fatto che la tua maestra a te non dica che hai fatto un ottimo lavoro mentre alle altre dice che sono state bravissime sebbene tu abbia preso il massimo, non significa per forza che a te ti tratta male e alle altre no. Sai invece cosa può significare? che la maestra pensa che TU sia molto brava, capace e intelligente e che puoi aspirare non al massimo, ma di più. Quindi quando prendi un voto che normalmente sarebbe ottimo, ma non eccellente lei ti sprona perché sa che tu potresti arrivare a quel 10 e lode.
Con le altre non fa la stessa cosa perché sa che per le loro capacità già quel 10 è tantissimo.

Vedi, io non dico che la maestra sta facendo bene. Ti dico solo che dal suo punto di vista si sta comportando in buona fede. Sta cercando di ottenere il massimo delle tue potenzialità spronandoti  e forse lo sta facendo un po' troppo duramente. L'importante è che tu sei consapevole di questo. Ti stima molto e vuole solo che tu continui a studiare e a impegnarti dando sempre il massimo.

Per quanto riguarda l'episodio del gruppo sanguigno, penso che si possa ricollegare a quello detto prima. Forse la tua maestra vede che sei un po' pigra a volte e che devi essere stimolata, spronata per fare le cose. E quindi ti ha fatto di nuovo presente che devi essere più attiva, più volenterosa e prendere più l'iniziativa.

Non fissarti troppo su quello che succede, però se questo suo atteggiamento ti fa stare più male che bene (pur sapendo che lo fa per sollecitarti a fare meglio) parlane con lei apertamente e in modo educato. Spiegale che a te ti fa stare male quando ti sgrida in quel modo dicendo che sei pigra e non ti interessa di niente; dille che non è così e che tu ti stai impegnando ma che vorresti che lei ti attaccasse di meno perché così ottiene l'effetto contrario.

Vedrai che tutto andrà bene, ne sono sicura. Sei bravissima e la maestra lo sa altrimenti non si comportava così con te, credimi!!

Ciao un abbraccione.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Julia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.