L'angolo della scuola

Come riempire il tempo libero

#504 Il 11/07/2012 DolceCuore di 12 anni ha scritto:
Una domandina...ma che dico!Delle domandine,o meglio,vorrei avere dei consigli.
1come faccio a riempire il mio tempo libero(anche se ne ho poco)oltre
ai compiti,a giocare con il mio fratellino e la mia sorellina,e soprattutto a leggere!Anche Perchè non posso comprare sempre libri!E per questo li rileggo sempre&sempre,ma ormai li avrò letti tutti almeno una ventina(anche molto di più)di volte!
2-sono un'appassionata(oltre a leggere,che è la cosa che amo di più in assoluto!) di lingue(alle medie si fanno inglese e francese e poi,in 2ªe3ª media,si fa spagnolo al pomeriggio).Volevo sapere qual è il minimo indispensabile da sapere su queste tre lingue.
Avevo un'altra cosa da chiederti ma.......non me la ricordo più!=P=D.....
3-Grazie per gli aiuti che dai e che date,tu e tutti gli altri!
4-V!V!U!M!D!B A te,e a tutti gli altri!!
grazie di cuore
Da DolceCuore!!!

La mia risposta:

Ciao Dolce cuore,

i libri non si devono per forza comprare, ma si possono prendere in prestito dalle biblioteche. Chiedi a tua madre di accompagnarti nella biblioteca della tua città: con lei potrai richiedere in prestito tutti i libri che vorrai così ne avrai da leggere sempre di nuovi. Fino ai diciotto anni non puoi iscriverti tu stessa, per cui dovrai avere sempre il permesso di mamma.

Le lingue sono una materia difficile da studiare davvero, se non sei portato. Ovviamente bisogna sapere la grammatica, il lessico, saperla parlare (nel caso delle lingue moderne) e poi soprattutto bisogna entrare nella mentalità del popolo che la parla e capire i meccanismi che ci sono dietro. La preparazione delle lingue si acquisisce pian piano per varie tappe. Se deciderai di fare lingue straniere all'università per esempio e studierai spagnolo vedrai che ci saranno vari livelli di lingua: b1 c1 ecc.

Ogni livello (b,c) si riferiscono al tuo grado di bravura nella lingua; si arriva fino al livello avanzato che significa il top del top. Ricorda che ovviamente però non sarai mai bravo quanto un madrelingua, ma nell'impadronirsi di una lingua aiuta soprattutto fare viaggi all'estero in particolare quelli organizzati i cosiddetti 'viaggi studio' oppure poi
all'università gli erasmus.


Per riempire il tuo tempo libero ti consiglio di fare i compiti delle vacanze, di uscire con le amiche, di andare al parco e di fare ciò che ti piace (dipingere, cucinare...). Goditi l'estate!

Sono felice d'aiutarvi, ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per DolceCuore, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.