L'angolo della scuola

Domanda

#4267 Il 10/05/2015 eri :) di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno ho gli esami di terza media e volevo informarmi un po', perchè a scuola non abbiamo parlato molto di questo.
Come molti altri volevo fare la tesina sull' EXPO, ma più mi informo più mi vengono in mente le domande...se lo slogan è "nutrire il pianeta", allora, collegando le materie, cominci a parlare di alimentazione, non di
EXPO!! Io ho paura di parlare di cose totalmente diverse...
E poi mi date un consiglio su come saltare da una materia all' altra quando collego le materie?
E ultima cosa, come faccio a scegliere l'argomento giusto per ogni materia?
Per favore,aiutatemi!
Eri ♥

La mia risposta:

Ciao!

Dipende tutto da te.. Certo, a parlare dell'alimentazione ci finirai, d'altronde l'expo ruota intorno a quella. L'importante è che non divaghi troppo e che ogni tanto riprendi il filo conduttore, magari facendo riferimenti all'organizzazione dell'evento o ad altri dettagli che ti permettano di distaccarti dalla sfera gastronomica.
Per saltare da una materia all'altra, stesso principio; segui sempre il filo che conduce la tua tesina, e cerca di trovare un aggancio che ti permetta di spostarti da un tema all'altro in modo però continuativo. Prima però di pensare a questo, ti consiglio di scegliere i collegamenti; poi se hai difficoltà ti aiutiamo noi ad impostare il discorso. Per gli argomenti, pensaci bene tu, quelli che ti sembrano più appropriati, e chiedendo anche aiuto ai tuoi prof. Intanto, per farti un'idea, prova a controllare tra queste domande, magari ti viene qualche spunto:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=expo&invia=Cerca

Spero di esserti stata utile! Quando avrai trovato tutti i collegamenti, se ne avrai bisogno, riscrivici, e proveremo ad impostare insieme il discorso.
A presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per eri :), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.