L'angolo della scuola

Tesina Harry Potter

#3553 Il 17/03/2015 CHRIS2001 di 13 anni ha scritto:
Ciao, una tesina su Harry Potter pensi sia fattibile? E per quanto riguarda i collegamenti puoi darmi consigli?

La mia risposta:

Ciao Chris,
e' una bellissima idea la tua tesina! Certo che puoi portarla e i collegamenti non sono neanche difficili come credi.

Basta associare ai vari personaggi o luoghi della saga di Harry Potter personaggi storici o luoghi storici.

Ti faccio un esempio: Voldemort può essere benissimo visto come Hitler o Mussolini. Quindi con storia il collegamento è abbastanza facile. Puoi portare Hitler e il concetto della purezza di razza - che ci sta benissimo con i "Puro sangue" di Harry Potter. Ovviamente attento a non far trasparire la netta corrispondenza tra Voldemort e Hitler: uno è un personaggio comunque di fantasia che cerca di perseguitare e uccidere un solo individuo, Hitler ha fatto ben peggio! Certo puoi sempre fare il collegamento con il concetto di "Puro sangue" come ti ho già detto prima e quindi il collegamento nazismo-Hitler viene molto bene

In italiano potresti portare un'opera affiancabile a quella di Harry Potter per il suo ruolo "sociale". Visto che è una lettura giovanile dei tempi moderni, potresti portare il libro più letto dalle generazione passate (come i tuoi genitori) e cioè il libro Cuore. Oppure puoi portare un'opera contemporanea del genere fantasy. Oppure visto che Harry Potter parla di temi importanti come la famiglia, il sacrificio, la vendetta e la crescita personale puoi portare romanzi che riprendono questi temi; per questo motivo io ti consiglio di portare Pinocchio, Collodi. Pinocchio assomiglia moltissimo a Harry Potter per i percorsi di crescita. Pensa soltanto alle somiglianze tra i vari personaggi.

In arte puoi portare qualche opera o futurista (per l'idea del movimento, dinamismo) o qualche paesaggio impressionista che rievochi i paesaggi bellissimi descritti nei libri ma anche che hai potuto vedere nei vari film di Harry Potter. Oppure puoi portare l'arte vittoriana dove si raffigurano fate e soggetti fantastici mistici. Oppure se la tua professoressa vuole puoi portare il castello di Hogwarts e quindi descrivere la sua architettura.

In inglese ovviamente puoi portare la bibliografia dell'autrice dei libri di Harry Potter visto che è una scrittrice moderna.

Per quanto riguarda scienze ci sono tante cose che potresti portare. Un collegamento carino che mi è venuto subito in mente è la doppia personalità e quindi i disturbi psichiatrici a carico del sistema nervoso. Giustifico questo collegamento perché Raptor (il professore di Harry Potter mi sembra per le arti oscure...) sembra avere una doppia personalità che poi come sai sarà svelata alla fine quando si toglie il turbante.


Prova a fare tu gli altri collegamenti.

Se hai difficoltà riscrivimi e cerchiamo insieme gli altri.

Spero di averti aiutato, buon lavoro.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per CHRIS2001, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa