L'angolo della scuola

Tesina sul sogno come attività onirica

#33013 Il 29/04/2024 Alia di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono una studentessa di terza media che sta preparando la tesina sul sogno.
Sono a conoscenza del fatto che spesso gli alunni che scelgono questo argomento creano i collegamenti basandosi su entrambi i significati della parola, ma io lo trovo piuttosto stupido e volevo concentrarmi solo e soltanto sul sogno notturno e l'aspetto onirico, dato che è un argomento molto sentito anche nella mia famiglia. Purtroppo non è così semplice collegare tutte le materie in questo modo, perciò chiedo consiglio a voi.
Ho già collegato la maggior parte degli argomenti, ma mi mancano tecnologia, educazione fisica ed educazione civica. Mi è stato detto che quest'ultima è molto importante.
Inoltre non vorrei offendere la mia professoressa di educazione fisica tralasciando un collegamento con la sua materia.
Grazie del vostro aiuto!

La mia risposta:

Ciao Alia!

Capisco che intendi, e come dici tu è difficile trovare collegamenti con tutte le materie concentrandosi sul sogno in termini solo "biologici", come attività cerebrale onirica... Quindi più che sul sogno in sé mi sposterei sul versante del sonno (che è comunque strettamente legato al tema ancor più specifico del sogno).

In questo senso, per tecnologia mi viene da pensare solo alle attuali tecniche utilizzate per il monitoraggio dell'attività cerebrale durante il sonno (dall'elettroencefalogramma a dispositivi più comuni come applicazioni per il telefono ecc). E' un tema di per sé molto complicato, infatti non dovresti approfondirlo perché sarebbero richieste competenze troppo specifiche e difficili per un livello di 3° media, però puoi fare una ricerca generale senza scendere nei dettagli naturalmente, ad esempio parlando proprio dell'elettroencefalogramma.

Per educazione civica, sulla stessa scia... Potresti soffermarti su quanto un sonno adeguato sia fondamentale per l'equilibrio del cervello e dell'organismo tutto e di come, di fronte ad anomalie del sonno, diventi molto più facile incorrere in comportamenti non "civili". Ad esempio, nei giovani la mancanza di sonno elicita l'aggressività... Prova a fare una ricerca al riguardo!
Oppure, se vuoi parlare del sogno nello specifico, potresti partire dalla concezione freudiana del sogno come manifestazione di impulsi e desideri non rivelati alla coscienza (eppure presenti); quindi secondo questa ottica è del tutto comprensibile perché il sogno sia cosi diverso dalla realtà e perché nel sogno possiamo fare esperienza anche di comportamenti che, dal vivo, non considereremmo mai come accettabili.

Anche per educazione fisica potresti parlare dell'importanza del sonno nell'attività sportiva; il recupero è fondamentale sempre. Per informazioni al riguardo prova a dare un'occhiata qui:
https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/beauty_fitness/2021/07/27/sport-e-sonno-come-trovare-il-giusto-equilibrio-e-10-regole-doro-per-dormire-bene_af1877d8-6fc6-4b6c-9b18-b6dff36046bb.html

Spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.